Catania, le celebrazioni per Sant’Agata ai tempi dell’emergenza sanitaria: il PROGRAMMA del 17 agosto

Catania, le celebrazioni per Sant’Agata ai tempi dell’emergenza sanitaria: il PROGRAMMA del 17 agosto

CATANIA – Il 17 agosto 2020, nell’anniversario della Traslazione delle Reliquie di Sant’Agata, la Basilica Cattedrale di Catania sarà aperta di mattina per la preghiera, per l’Adorazione Eucaristica, per la
possibilità di accostarsi al sacramento della Riconciliazione e per le benedizioni dalle ore 9 alle ore 12, il tutto nel rispetto delle norme anticontagio.


Alle ore 17 dello stesso giorno, a porte chiuse e in diretta streaming sui canali dell’Arcidiocesi e della Basilica Cattedrale, si terranno nella Cappella di Sant’Agata la preghiera del Rosario e di seguito la Celebrazione Eucaristica presieduta da monsignor Salvatore Gristina, arcivescovo di Catania.


Giovedì 13 agosto, per ricordare e comprendere meglio il senso dell’anniversario, dalle ore 18,30 alle 20 si svolgerà una videoconferenza dal tema “La traslazione delle Reliquie di Sant’Agata tra storia e tradizione”, trasmessa in diretta sui canali social della Basilica Cattedrale.



Interverranno: monsignor Barbaro Scionti, i docenti universitari Arianna Rotondo e Tancredi Bella, con la moderazione di Salvo La Rosa e la collaborazione del prof. Rosario Faraci.