Catania, all’Ordine degli Ingegneri riflettori sul progetto “Special”

Catania, all’Ordine degli Ingegneri riflettori sul progetto “Special”

CATANIA – Il tema dell’energia alla scala urbana riveste un ruolo centrale in molte politiche e programmi dell’Unione Europea che, nella prospettiva della individuazione di strategie di adattamento e mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici, pongono in evidenza l’importanza del ruolo che gli strumenti urbanistici possono avere nella costruzione di città e territori sempre più efficienti e sostenibili. Questi temi saranno nell’agenda del prossimo seminario “Efficienza energetica per la pianificazione urbana e territoriale” che si terrà il 10 luglio nella sala conferenze dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Catania. L’evento è organizzato dal Centro Nazionale di Studi Urbanistici (CeNSU) di Roma con l’Assessorato Regionale Territorio ed Ambiente (ARTA) – Dipartimento di Urbanistica.

L’evento è parte delle attività del progetto europeo SPECIAL (Spatial Planning and Energy for Communities in All Landscapes), coordinato dalla Town and Country Planning Association (TCPA) di Londra, di cui il CeNSU è il partner italiano e l’ARTA ha il ruolo di organizzazione Multiplier per la diffusione dei contenuti del progetto. Il progetto SPECIAL è una partnership del programma Intelligent Energy Europe (IEE) 2007- 2013 dell’Unione Europea per le energie rinnovabili e l’efficienza energetica, volto a migliorare le competenze di pianificatori territoriali e urbanisti nel costruire e diffondere soluzioni energetiche sostenibili anche attraverso la loro integrazione nelle pratiche di pianificazione.

L’evento contribuirà alla formazione dei funzionari degli uffici tecnici delle amministrazioni locali oltre che dei professionisti, ingegneri e architetti, che operano nel campo della pianificazione urbana e territoriale. Verranno approfonditi i temi dell’energia in ambito urbano e delle sue relazioni con gli strumenti urbanistici e del governo del territorio. Tecnici, pianificatori ed amministratori, rappresentanti di oltre venti comuni siciliani, avranno occasione di partecipare attivamente alle iniziative del progetto SPECIAL e di approfondire i temi della sostenibilità energetica integrata alla pianificazione territoriale, soprattutto nella prospettiva di fronteggiare le nuove sfide e cogliere le opportunità dei futuri bandi previsti dai Programmi Operativi Regionali FESR per il raggiungimento degli obiettivi 20-20-20 dell’Unione Europea.

Il seminario come detto avrà luogo nella sede dell’Ordine degli ingegneri venerdì 10 luglio con questo programma di lavori.

9.00–9.30 Sessione di apertura, saluti e presentazione del progetto SPECIAL

9.30–11.00 Sessione I – Energia e Pianificazione urbanistica, saluti del prof. Santi Cascone, presidente Ordine Ingegneri Catania, dell’ing. Antonio Mazzotta, presidente Centro provinciale Studi Urbanistici. Quindi gli interventi del prof. Paolo La Greca, dell’arch. Giovanni Salemi e degli ing. Riccardo Privitera Luca Barbarossa

11.00- 12.00 Sessione II – Energia e Trasporti

12.00 –12.30 Sessione III – Pianificazione energetica e gestione dell’energia, trasporti urbani ed efficienza energetica con gli interventi dei prof. Matteo Ignaccolo, Giuseppe Inturri e Alberto Fichera

12.30–14.30 pausa pranzo

14.30–16.30 SPECIAL Pilot Workshop, coordinano il prof. Paolo La Greca e l’arch. Giovanni Salemi

16.30–17.00 conclusioni e prossimi obiettivi con gli Interventi conclusivi

COMMENTS