Boati, esplosioni e colata lavica, l'Etna regala spettacolo: in aumento il tremore vulcanico - FOTO - Newsicilia

Boati, esplosioni e colata lavica, l’Etna regala spettacolo: in aumento il tremore vulcanico – FOTO

Boati, esplosioni e colata lavica, l’Etna regala spettacolo: in aumento il tremore vulcanico – FOTO

CATANIA – L’attività stromboliana dell’Etna continua. Il vulcano più alto d’Europa, in virtù dell’eruzione cominciata gli scorsi giorni, continua a regalare spettacolo per appassionati e non. Ancora un volta, il cratere interessato dall’emissione di lava e cenere è quello di sud-est, uno dei più attivi dell’ultimo periodo.

Qualche attività esplosiva è stata registrata anche nel cratere di nord-est: in particolare, tale zona del cono vulcanico è stata interessata da semplici “sbuffi” di sabbia e materiale piroclastico. Nelle ultime ore, però, l’eruzione sembra si stia concentrando solo nella zona di sud-est.



I livelli del tremore vulcanico sono gradualmente passati da bassi a medi. L’emissione di materiale piroclastico è seguita anche da una piccola colata, ben visibile dai paesi alle pendici dell’Etna, dai quali si avvertono anche i boati.

Come sempre capita in questi casi, sui social sono molte le foto che ritraggono l’attività del vulcano. La maggior parte di esse sono scattate dai comuni etnei, altre anche ad alta quota, in zone relativamente vicine alla bocca eruttiva.


Di seguito, eccone alcune condivise su Facebook.

Per rimanere sempre aggiornato scarica la nostra app.