Beltempo sulla Sicilia, allerta per possibili valanghe sull'Etna. Le previsioni per lunedì 27 gennaio - Newsicilia

Beltempo sulla Sicilia, allerta per possibili valanghe sull’Etna. Le previsioni per lunedì 27 gennaio

Beltempo sulla Sicilia, allerta per possibili valanghe sull’Etna. Le previsioni per lunedì 27 gennaio

PALERMO – Continua la stabilità meteorologica sulla Sicilia. Per la giornata di domani, lunedì 27 gennaio, il dipartimento regionale di Protezione civile della Presidenza della Regione Siciliana non ha previsto alcuna allerta meteo.

Le precipitazioni passeranno da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio, sulla Sicilia nordorientale (Messina principalmente), con quantitativi cumulati generalmente deboli. Sul resto dell’Isola non sono previsti fenomeni significativi.

Segnalato, invece, grado di pericolo valanghe 1 corrispondente a “debole” per l’Etna, i monti Nebrodi e i monti Madonie. La Protezione civile richiede, pertanto, una costante valutazione del pericolo locale di instabilità del manto nevoso nell’attraversamento dei crinali, per la possibile presenza di zone di accumulo o cornici di neve. Il motivo che ha spinto a segnalare il grado di pericolo valanghe è stata la presenza di neve bagnata.

Le province più calde, nella giornata di domani, saranno Catania e Siracusa con massime sino a 18°C e minime a 8°C. Il territorio più freddo sarà l’Ennese con massime a 11°C e minime a 1°C.


Nel Messinese le temperature raggiungeranno i 16°C di massima e gli 11°C di minima. Invece, nelle province di Agrigento e Ragusa le massime toccheranno i 16°C e le minime i 4°C. Nel Palermitano e nel Trapanese le massime arriveranno a 14°C e le minime a 9°C.

Infine nel Nisseno le massime saranno sino a 14°C e le minime a 4°C.

Immagine di repertorio

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com