Ancora maltempo sulla Sicilia, emanata allerta meteo per domani: rischio pioggia su tutta l’isola

Ancora maltempo sulla Sicilia, emanata allerta meteo per domani: rischio pioggia su tutta l’isola

PALERMO – Dopo giorni che ci avevano fatto assaggiare l’arrivo della stagione estiva ieri è stata emanata allerta gialla su Catania e Messina. Adesso, su decisione del dipartimento della Protezione civile della Presidenza della Regione Siciliana, per la giornata di domani, è stata estesa anche ai restanti territori (settori A-B-D-F-G-H-I) della Sicilia, tranne il Nisseno e parte dell’Agrigentino (settore E).

Le precipitazioni (piogge) saranno sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori nord-orientale (Messina) e tirrenico centrale (Palermo) della Sicilia, in esaurimento nel corso del pomeriggio, con quantitativi cumulati generalmente moderati. Da isolate a sparse limitatamente alla prima parte della giornata, anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori orientali (Catania, Siracusa e Ragusa) e sul settore occidentale (Trapani e parte dell’Agrigentino), con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.


Previsti venti forti settentrionali sui settori occidentali e meridionali. Per quanto riguarda le condizioni dei bacini marittimi, previsti molto mossi il mar Tirreno settore Ovest, il mar Ionio e lo Stretto di Sicilia.

Le province più calde saranno Catania e Siracusa con temperature sino a 27°C e minime a 16°C. Invece, il territorio più freddo sarà l’Ennese con massime sino a 18°C e minime a 8°C.


Nell’Agrigentino, Ragusano e Siracusano, per la giornata di domani, previsti valori sino a 27°C e minimi a 13°C. Infine nelle province di Messina, Palermo e Trapani picchi fino a 22°C e minimi a 17°C.

Immagine di repertorio