Ancora caldo, sole e temperature fino a 35°C: allerta rossa per rischio incendi in Sicilia

Ancora caldo, sole e temperature fino a 35°C: allerta rossa per rischio incendi in Sicilia

PALERMO – Dopo un fine settimana caratterizzato dal bel tempo, anche per questo inizio settimana il forte caldo sembra non voler lasciare la Sicilia. La stabilità meteorologica e le giornate soleggiate sulla nostra Isola sono dovute alla presenza di un promontorio (in gergo colloquiale aria calda) di matrice nord-africana.


Per la giornata di domani, pertanto, non sono previsti fenomeni significati per quanto riguarda le precipitazioni (piogge). Previsti, invece, venti moderati nord-occidentali, con rinforzi fino a localmente forti, specie sulla Sicilia occidentale e meridionale.


L’umidità minima nei bassi strati è pari al 45-65%, pertanto si avrà la sensazione di percepire maggiormente il calore.



Inoltre, per la giornata di domani, 25 agosto, il dipartimento della Protezione civile della Presidenza della Regione Siciliana ha emanato allerta/rossa per rischio incendi sulle province di Palermo e Trapani. Invece, nei restanti territori prevista preallerta/arancione.

Le province più calde saranno Agrigento e Siracusa con temperature massime fino a 35°C e minime a 20°C. Il territorio più freddo sarà l’Ennese con massime a 27°C e minime a 13°C.


Poco lontano dal territorio più “bollente” troviamo il Catanese con valori massimi fino a 34°C e minimi a 24°C e il Ragusano con massimi a 34°C e minimi a 16°C. Invece, in provincia di Palermo e Trapani previsti picchi massimi fino a 30°C e minimi a 22°C.

Infine, nel Messinese previste temperature massime fino a 31°C e minime a 25°C e nel Nisseno massime a 31°C e minime a 16°C.