Amianto a Biancavilla, stanziati 17 milioni dalla Regione per la bonifica definitiva - Newsicilia

Amianto a Biancavilla, stanziati 17 milioni dalla Regione per la bonifica definitiva

Amianto a Biancavilla, stanziati 17 milioni dalla Regione per la bonifica definitiva

BIANCAVILLA – Il governo regionale ha stanziato oltre 17 milioni di euro per la bonifica di Monte Calvario a Biancavilla. L’area del comune etneo contaminata dall’amianto subirà un processo di ripristino ambientale.

Secondo quanto stabilito, gli interventi interesseranno la superficie della cava per garantire il necessario e definitivo livello di sicurezza per le persone e il territorio circostante. La bonifica poi coinvolgerà anche gli immobili presenti nella cava e gli impianti per la lavorazione tramite la rimozione delle superfici deteriorate delle strutture edilizie e il conseguente trasporto nelle discariche. I fondi provengono dal “Patto per il Sud” e da quote statali.

Il Presidente della Regione Siciliana Musumeci ha affermato che, dopo parecchi anni di incuria, si procederà con la definitiva messa in sicurezza della zona e ha ricordato anche come i fondi dedicati fossero disponibili già da alcuni anni ma i procedimenti e gli iter burocratici fossero bloccati.

L’ultimo passo, prima che la Giunta regionale possa dichiarare esecutiva questa delibera, riguarda il parere della Commissione legislativa dell’Assemblea Regionale Siciliana.


Fonte immagine sicilianetwork.info

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com