Allerta meteo in Sicilia: temporali, venti e attività elettrica per questo inizio dicembre - Newsicilia

Allerta meteo in Sicilia: temporali, venti e attività elettrica per questo inizio dicembre

Allerta meteo in Sicilia: temporali, venti e attività elettrica per questo inizio dicembre

PALERMO Questo inizio dicembre è stato caratterizzato da bel tempo, anche se con temperature leggermente più rigide, ma da domani torna nuovamente l’instabilità sulla nostra regione con temporali e venti forti. Per la giornata di domani, 5 dicembre, il Dipartimento regionale di Protezione Civile della Presidenza della Regione Siciliana ha emanato allerta meteo gialla per tutti i settori tranne C e D corrispondente alla provincia di Trapani e parte del Palermitano.

Le precipitazioni saranno sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul versante ionico Sicilia nordorientale (Catania e Messina) con quantitativi cumulati generalmente moderati. Passeranno da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto dell’isola con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati. Ad accompagnare le forti piogge anche un’intensa attività elettrica.



I venti saranno forti meridionali, con rinforzi di burrasca, sulle zone ioniche (Catanese e Messinese). Sarà agitato il mar Ionio, invece, molto mosso il Tirreno. I restati bacini avranno moto ondoso in attenuazione.

Le province più calde, nella giornata di domani, saranno Palermo e Trapani con temperature massime sino a 19°C e minime a 15°C.  I territori più freddi, invece, saranno l’Ennese, il Nisseno e il Ragusano, con massime sino a 12°C e minime a 8°C.


Per le restanti province della Sicilia (Agrigento, Catania, Messina e Siracusa) le temperature massime saranno intorno ai 18°C e le minime a 14°C.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com