Allerta in Sicilia: pioggia e gelo nel weekend. Temperature in picchiata

Allerta in Sicilia: pioggia e gelo nel weekend. Temperature in picchiata

PALERMO – Dopo l’allerta gialla di ieri in tutta la Sicilia, stavolta a essere interessata è la parte nord-orientale e nord-occidentale dell’isola, con probabili precipitazioni nel corso della giornata.

La Protezione Civile, infatti, ha diramato un avviso di allerta gialla per condizioni meteo avverse in alcune zone della Sicilia, valido fino alle ore 24 di domani.

Come si legge sull’avviso, le precipitazioni potrebbero essere “sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia nord-orientale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati; isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori centro occidentali della Sicilia settentrionale con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati; isolate, anche a carattere di rovescio, sulla Sicilia occidentale, con quantitativi cumulati deboli”.

Nel dettaglio, è più probabile che piova a Palermo e Messina, soprattutto la mattina. Le piogge, comunque, dovrebbero essere deboli e durare soltanto nelle prime ore della giornata. Le temperature saranno basse: minima di 11°C e massima di 14°C  in entrambe le città. Anche Agrigento potrebbe essere coinvolta con abbondanti precipitazioni a partire da stasera.



Nuvoloso, ma con possibilità di pioggia, a Catania e Trapani, dove prevarrà il freddo: anche qui, la massima non supererà i 14°C, con una minima di 9°C-10°C.

Nelle altre province siciliane, quindi Siracusa, Enna, Caltanissetta e Ragusa, il tempo dovrebbe essere addirittura soleggiato. Tuttavia, nel caso specifico di Enna, il clima sarà particolarmente gelido, con una minima di 2°C e una massima di 5°.