Alberi e pali della luce caduti in città e provincia, numerosi interventi per limitare i danni del maltempo – FOTO

Alberi e pali della luce caduti in città e provincia, numerosi interventi per limitare i danni del maltempo – FOTO

PALERMO – Diverse squadre della Reset, per un totale di 27 operai, sono intervenute in coordinamento con la polizia municipale, il settore Verde e la Protezione civile, per gli interventi di rimozione alberi e rami caduti dal forte maltempo che si è verificato la scorsa notte nel capoluogo siciliano.


Gli interventi sono avvenuti nelle strade pubbliche in presenza di situazioni di potenziale pericolo, tralasciando per il momento quelli nei giardini comunali, che sono comunque chiusi a scopo precauzionale.


I controlli sono avvenuti, nella maggior parte dei casi, a Mondello lungo l’asse di via Libertà, nelle strade limitrofe e in via Roma. Altri interventi sono in programma in altre zone. Gli agenti della polizia municipale stanno dando supporto per gli interventi delle ditte private proprietarie di impianti pubblicitari divelti o danneggiati, così come avvenuto nella zona di piazza Einstein e via Sardegna.


Verifiche anche a monte Pellegrino, dove si sta valutando la situazione di alberi e massi. La via Bonanno è stata chiusa al traffico a partire dall’incrocio con via Cardinale Ranpolla. Controlli da AMG anche per la verifica dello stato dei pali dell‘illuminazione pubblica.



Chiuso per un paio d’ore, per lo stesso motivo, anche viale Diana all’interno del parco della Favorita. Gli interventi di AMG sono avvenuti anche nelle zone di Zen, via Papa Sergio, da via Villagrazia a Cardillo, dal porto di Mondello a via Conte Federico.

Verifiche e controlli anche nella provincia di Palermo, con il sindaco Leoluca Orlando in costante contatto con i tecnici della città metropolitana. Lungo la Strada Provinciale 57, località San Martino delle Scale, è stato messo in sicurezza l’asse viario insieme agli ingressi di alcune abitazioni dove erano presenti alberi e rami pericolanti.

Viabilità ripristinata lungo la Strada Provinciale 98, a Contessa Entellina, dopo la caduta di tre pali Telecom sull’asse stradale. Tutto regolare anche sulla Strada Provinciale 54 in località Piano Battaglia Isnello, dove sono stati rimossi alcuni alberi crollati. Situazione simile anche sulle Strade Provinciali 8 e 7. In tutti gli interventi effettuati i tecnici non hanno segnalato danni a persone o cose.