Covid, liste di non vaccinati ai sindaci in Sicilia: Garante per la privacy apre istruttoria

Covid, liste di non vaccinati ai sindaci in Sicilia: Garante per la privacy apre istruttoria

MESSINA – Il Garante per la privacy ha inviato una richiesta di informazioni al Commissario ad acta per l’emergenza da Covid-19 di Messina.

Quest’ultimo, infatti, avrebbe consegnato ad alcuni sindaci la lista dei nominativi dei residenti sul loro territorio non ancora vaccinati. Un’azione ritenuta non in linea con le misure in vigore per la protezione della privacy.

Ecco quanto scritto nella nota che annuncia l’apertura di un’istruttoria in Sicilia: “Con la richiesta, indirizzata anche all’Azienda sanitaria provinciale di Messina e al suo Dpo, il Garante intende verificare se vi sia stata effettivamente la comunicazione dei nominativi ai sindaci in contrasto con quanto previsto dall’ordinanza del Presidente della Regione Siciliana n. 84/2021 che prevede la comunicazione del solo numero dei vaccinati giornalieri. L’Autorità, inoltre, intende accertare il rispetto delle indicazioni fornite con il decalogo sul corretto trattamento dei dati nell’ambito delle azioni promozionali per la vaccinazione anti Covid 19, inviato a fine luglio a Regioni e Province autonome”.

“In base al decalogo, Regioni e Province autonome devono individuare soluzioni che vedano coinvolti solo soggetti del Servizio sanitario nazionale che hanno in cura la persona, anziché enti territoriali (es. Comuni). Auspicabile in questo senso il coinvolgimento dei medici di famiglia cui è nota la situazione sanitaria degli assistiti, anche riguardo ad aspetti che sconsigliano la vaccinazione in assoluto o temporaneamente”.

“Per lo svolgimento di tali attività, Regioni e Province autonome, devono, inoltre, avvalersi dei Sistemi informativi regionali – cui sono collegati i medici di medicina generale per l’accesso all’anagrafe nazionale vaccini – senza creare nuove banche dati o duplicare quelle già esistenti”.

Il Garante ha anche ricordato che “è vietato raccogliere il motivo della mancata vaccinazione degli assistiti, rispettando il principio di non discriminazione, in base al quale deve essere garantito che non ci sia nessuna conseguenza negativa nei confronti di coloro che eventualmente non rispondano alla campagna di sensibilizzazione”.

Fonte immagine: Ansa