Covid-19 e terza dose, la precisazione dell’Ema: “Ancora da determinare se dovrà essere fatto richiamo”

Covid-19 e terza dose, la precisazione dell’Ema: “Ancora da determinare se dovrà essere fatto richiamo”

EUROPA –In questa fase non è stato ancora determinato se e quando un richiamo (cioè una terza dose) dei vaccini contro il Covid sarà necessario“.

A dirlo, tramite una nota diffusa in risposta all’agenzia Ansa, è l’Ema, Agenzia europea per i medicinali in merito alla possibilità di una terza dose per il vaccino anti Coronavirus.

L’Agenzia – precisa – sta analizzando i dati che emergono per fare raccomandazioni, che possano supportare gli Stati membri nel contesto delle campagne vaccinali nazionali“.

Sempre in merito alla questione terza dose, nei giorni scorsi Pfizer e BioNTech hanno annunciato di aver presentato all’agenzia statunitense Food and Drug Administration (Fda) i dati iniziali della  sperimentazione.

La terza dose, in base ai risultati riscontrati, sarebbe efficace anche contro le varianti Beta e Delta rispetto alla seconda. In base a quanto raccolto dal New York Times, Fda potrebbe dare il via libera per la terza dose Pfizer nel corso della prossima settimana, probabilmente già nella giornata di lunedì 23 agosto.

Immagine di repertorio