Coronavirus, la nuova variante è già in Italia: donna con forte carica virale in isolamento

Coronavirus, la nuova variante è già in Italia: donna con forte carica virale in isolamento

ITALIA – La nuova variante del Coronavirus è già in Italia e preoccupa per la sua rapidità di trasmissione.

Il genoma del virus Sars-Cov-2 con la variante inglese è stato riscontrato per la prima volta anche nel nostro Paese in una donna italiana.

La paziente, che si trova in isolamento con il suo convivente rientrato giorni fa dal Regno Unito, avrebbe una forte carica virale.

Ad annunciare il caso è stato il Ministero della Salute: “Il Dipartimento scientifico del Policlinico militare del Celio, che in questa emergenza sta collaborando con l’Istituto superiore della sanità, ha sequenziato il genoma del virus Sars-Cov-2 proveniente da un soggetto risultato positivo con la variante riscontrata nelle ultime settimane in Gran Bretagna“. La paziente e il suo convivente, rientrato con un volo atterrato all’aeroporto di Fiumicino, sono in quarantena “e hanno seguito, insieme agli altri familiari e ai contatti stretti, tutte le procedure stabilite dal Ministero della Salute“.

La nuova variante identificata in Gran Bretagna ha una rapidità di trasmissione che sarebbe fino al 70 per cento più elevata del virus finora dominante. La variante è già stata identificata in Danimarca, Olanda, Belgio.

Per far fronte alla nuova emergenza, l’Italia ha annunciato ieri il blocco dei voli dal Regno Unito fino a mercoledì 6 gennaio 2021. Indicazioni simili sono state date in Germania, Francia, Belgio, Olanda, Austria e Olanda.

Il ministro Roberto Speranza ha dichiarato che la nuova variante non sarebbe più letale di quella finora conosciuta e i vaccini predisposti contro il Coronavirus dovrebbero mantenere la loro efficacia.

Fonte immagine: CostruireSalute.it