Coronavirus Catania, il toccante augurio di Natale dei medici di Paternò: “A voi che conoscete solo i nostri occhi” – VIDEO

Coronavirus Catania, il toccante augurio di Natale dei medici di Paternò: “A voi che conoscete solo i nostri occhi” – VIDEO

PATERNÒ – Li abbiamo visti con mascherine, tute, occhiali e anche separatori in plexiglass. Abbiamo visto i loro occhi lottare per salvare vite, piangere per un fallimento e chiudersi dopo un turno sfiancate. Alcuni di loro, purtroppo, li abbiamo visti cadere sul campo sotto i colpi di un virus, il Coronavirus, che non lascia scampo proprio a nessuno. Siamo alla fine di questo terribile 2020 e i medici di continuità assistenziale dell’USCA Paternó (Catania) hanno deciso di realizzare un video per dedicare i loro auguri di Natale a tutte le vittime della pandemia da Coronavirus.

Degli auguri speciali, fatti da chi si è visto attorniato da morte e sofferenza, ma che, nonostante tutto, non ha perso la speranza. Anzi, la vuole donare con un piccolo, semplice, ma allo stesso tempo grande gesto. Una dedica iniziale a zii, madri, padri, mariti, mogli, nonni, forze dell’ordine, pompieri, studenti, insegnanti, lavoratori e tutte quelle persone che, chi più chi meno, hanno perso qualcosa a causa del Coronavirus. E poi un gesto emblematico: una ragazza tutta bardata si toglie ladivisa da guerra” e si mostra al naturale, facendo vedere i tratti del suo viso e le forme del suo corpo, a “voi che conoscete solo i nostri occhi“.

Inizia così questo video intriso di speranza e grinta. La grinta degli angeli custodi di ognuno di noi, la storia di Roberta, Vincenzo, Melania, Maria Elvira, Angelo, Daniele, Ciccio, Cristina, Caterina, Angelique, Ylenia, Giulia, Paola, Santo, Marco, Enzo, Paride, Salvatore, Simone, Sofia, Giulia e di tutti quelli come loro, che in prima linea hanno affrontato esperienze agghiaccianti e che, adesso, ci donano il loro sorriso. Un sorriso che porta dietro quasi 12 mesi di turni stremanti, Terapie Intensive piene e la paura, umana, di trovarsi al posto dei pazienti mentre, con coraggio, li hanno curati, accuditi e anche pianti.

Quegli occhi, all’apparenza freddi, che hanno guardato le vittime fisiche della pandemia hanno sempre nascosto grandi uomini e grandi donne. Persone che oggi si spogliano delle loro tute da lavoro e si concedono a noi per un momento più sereno, per la speranza di un futuro migliore. “A voi che vi siete fidati, noi vi auguriamo un Natale ricco di speranza, pieno di sogni, dove ogni sguardo si trasforma in abbraccio. Un Natale con lacrime che siano di gioia. E ora più che mai saremo lì a un passo da voi“. Questo il toccante messaggio dei medici di continuità assistenziale dell’USCA Paternó. Noi non possiamo che ricambiare e augurare lo stesso, e anche di più, a loro. Grazie e buon Natale, eroi.

Fonte immagine Youtube – USCA Paternò