Controlli Nas case di riposo, sospesa attività di una struttura dal valore di 350mila euro

Controlli Nas case di riposo, sospesa attività di una struttura dal valore di 350mila euro

SICILIA – I controlli dei Nas in tutta Italia nelle strutture per anziani hanno portato, nello specifico in Sicilia, alla sospensione di una casa di riposo di Siracusa del valore di circa 350mila euro, in quanto priva della prevista iscrizione all’albo comunale.

È stata accertata anche la mancata attuazione delle procedure di autocontrollo e sono state elevate sanzioni per complessivi 2mila euro.

Inoltre, sono stati denunciati i legali responsabili di altre 5 strutture nelle province di Messina e Catania, per aver non aver comunicato all’autorità di pubblica sicurezza il numero degli anziani alloggiati. Sempre nella provincia di Catania, sono stati denunciati i titolari di due ulteriori case per anziani per aver detenuto farmaci scaduti; sequestrate in totale 52 confezioni di farmaci per un valore di circa mille euro.

Nella provincia di Trapani è stato segnalato all’autorità amministrativa e sanitaria il legale responsabile di una struttura per aver ospitato 18 persone in più, rispetto al numero autorizzato.

Nella provincia di Agrigento è stato denunciato il legale responsabile di una casa di riposo per aver abusivamente adibito un locale semiinterrato a spazio lavorativo in assenza di autorizzazione e delle necessarie verifiche sanitarie sulla salubrità del luogo.

Foto di repertorio