Controlli a Catania tra spaccio e multe salate, trovato anche un cavallo “irregolare”

Controlli a Catania tra spaccio e multe salate, trovato anche un cavallo “irregolare”

CATANIA – I carabinieri delle Stazioni di Catania Piazza Dante e Ognina, unitamente ai colleghi del Reggimento “Sicilia” e del Nucleo Cinofili di Nicolosi, con il supporto di personale dell’Asp, hanno svolto un vasto servizio di controllo del territorio per il contrasto alla criminalità in genere.

Particolare attenzione è stata rivolta alla prevenzione di episodi di spaccio ed anche di eventuale consumo di sostanze stupefacenti all’interno di alcuni istituti scolastici.

Nel corso del servizio i militari hanno fatto ricorso all’utilizzo dei cani antidroga, anche all’interno di alcune strutture scolastiche, con il placet dei dirigenti che hanno manifestato la loro adesione all’iniziativa.

Nel medesimo contesto operativo i militari hanno ispezionato una stalla in via Castromarino, dove hanno trovato un cavallo che, sottoposto a controlli da parte del veterinario dell’Asp, è stato giudicato in apparenti buone condizioni di salute rilevando però diverse irregolarità inerenti sia alle comunicazioni da effettuarsi al Servizio Veterinario competente, sia alla mancanza di codice aziendale dell’animale.

In particolare i militari all’esito dell’ispezione hanno rilevato la mancanza di codice aziendale dell’allevamento rilasciato dal Servizio Veterinario competente, nonché l’assenza del passaggio di proprietà dell’animale ai fini della sua tracciabilità.

Per tali motivi l’esemplare equino è stato sottoposto a fermo ufficiale e trasportato presso idonea struttura autorizzata, mentre al proprietario della stalla, un 46enne del posto, sono state elevate sanzioni amministrative per un importo complessivo di 14.026 euro.

Nel medesimo contesto operativo i militari hanno predisposto vari punti di controllo nei principali snodi viari, anche con l’impiego dinamico di pattuglie di supporto per consentire una migliore efficacia d’intervento, grazie ai quali hanno identificato 13 persone, sottoposto a verifica 10 veicoli nonché denunciato un 31enne di Belpasso per utilizzo di beni sottoposti a sequestro.