C@NNIZZ@ROBOT, scontro tra squadre all’ITI Cannizzaro di Catania: piccoli geni si sfidano per la vittoria

C@NNIZZ@ROBOT, scontro tra squadre all’ITI Cannizzaro di Catania: piccoli geni si sfidano per la vittoria

CATANIA – Grande successo della manifestazione C@NNIZZ@ROBOT tenutasi lo scorso 5 maggio all’ITI Cannizzaro di Catania diretto dalla prof.ssa Giuseppina Montella. Dalle 9 alle 13, quattordici squadre provenienti da diversi circoli didattici della città, si sono date battaglia a colpi di robot. È stato un piacere vedere tanti piccoli geni alle prese con computer e robot sfidarsi per aggiudicarsi la palma della squadra più brava.

La gara, svoltasi nell’aula videoconferenza dell’Istituto, prevedeva che le squadre, suddivise in due gironi da 7, si scontrassero tra di loro dando luogo ad una classifica finale parziale.

Obiettivo di ogni incontro era far sì che il robot prendesse determinati oggetti posti sul campo di gara e li spostasse in determinate zone, eludendo gli ostacoli presenti. Ogni incontro assegnava un punteggio; la classifica finale del girone veniva data dalla somma dei punteggi ottenuti in ogni incontro ed un punteggio assegnato al manifesto di presentazione della propria squadra.

Al termine del girone di eliminazione, le sei squadre classificate, si sono scontrate in gare ad eliminazione diretta.

Campione 2018 della manifestazione è risultata la squadra CHICAS della scuola “Padre Pio da Pietralcina” di Misterbianco.

Grande la soddisfazione del team organizzativo formato dai proff. Spada, Murolo, Floreno e Gallo, del dipartimento di Informatica, che al termine della manifestazione hanno dato appuntamento a tutti al prossimo anno per una nuova giornata roboteante.