Un ciclone verso le nostre coste. Massima allerta e scuole chiuse a Catania e Agrigento

Un ciclone verso le nostre coste. Massima allerta e scuole chiuse a Catania e Agrigento

CATANIA – C’è ancora massima allerta in Sicilia. Le condizioni meteorologiche non lasciano respirare. Adesso si è aggiunta una nuova preoccupazione, quella del ciclone simil-tropicale che allo stato si troverebbe sul Canale di Sicilia. Ad affermarlo è stata la protezione civile.

Dopo aver toccato Linosa, Lampedusa e Malta il ciclone si sta spostando verso la Sicilia dove nelle prossime ore sono previsti venti che potrebbero superare i 50 nodi. La zona coinvolta potrebbe essere quella compresa fra Siracusa e Catania dove, intorno all’una dovrebbe arrivare la parte più potente del ciclone. Già qualche avvisaglia si è avuta ad Augusta con raffiche superiori ai 35 nodi. Dopo aver raggiunto la zona ionica, il ciclone dovrebbe perdere potenza spostandosi verso est per poi spegnersi in mare. 

Clicca qui per guardare le immagini.

La tempesta è caratterizzata da venti violenti con un’intensità di uragano che potrebbero provocare mareggiate e a questo potrà far seguito un brusco innalzamento del livello del mare. 

In via precauzionale, intanto, è stato attivato il sistema nazionale per adottare tutte le misure preventive necessarie a ridurre il rischio. E così è stata bloccata la viabilità lungo le coste, sono state interrotte tutte le attività all’aperto e si sta cercando di garantire la sicurezza del traffico all’interno dei porti e degli aeroporti.

Ma non solo, infatti, sono state già rafforzate le misure per rispondere ad un’eventuale emergenza e informare la popolazione. 

Dal centro funzionale meteo della sala operativa della Regione Siciliana è stata segnalata la possibilità di un peggioramento notevole delle condizioni meteorologiche a Catania in serata e in nottata. Proprio perché si temono forti raffiche di vento e significative mareggiate l’ufficio protezione civile del Comune chiede ai cittadini  di evitare le zone costiere e il lungomare, invitando tutti a rimanere a casa e uscire solo in caso di necessità. Le scuole del territorio catanese rimarranno ancora chiuse su disposizione del sindaco Enzo Bianco ed è vietata la circolazione dei mezzi a due ruote fino alla mezzanotte di domani. Si consiglia, inoltre, ai proprietari di barche di metterle in sicurezza e rafforzare gli ormeggi.

Nel pomeriggio in prefettura è stata convocata una riunione d’urgenza fra i vertici di Palazzo Minoriti, le forze dell’ordine, i vigili del fuoco e la protezione civile per realizzare un piano di previsione pianificando eventuali interventi per il rischio ciclone. Tutti i sindaci della provincia sono stati allertati insieme con le sedi sensibili come gli ospedali. La situazione è costantemente monitorata e per il momento non si segnalano eventi critici.

Anche ad Agrigento è stato dichiarato lo stato di allerta e un provvedimento della amministrazione comunale ha sancito la chiusura delle scuole.