Cibo a base di insetti, interviene Sammartino: “Consumatori non abbastanza informati”

Cibo a base di insetti, interviene Sammartino: “Consumatori non abbastanza informati”

PALERMO – L’etichettatura dei prodotti alimentari a base di insetti deve essere più evidente per consentire ai consumatori di fare scelte informate. È quanto afferma l’assessore regionale all’Agricoltura, Luca Sammartino, dopo la seduta della commissione delle Politiche agricole in cui sono state discusse le proposte sulle informazioni nelle confezioni dei prodotti a base di insetti da parte dei ministeri delle Attività Produttive e dell’Agricoltura.

Secondo l’assessore, l’etichettatura attuale, con un’etichetta di solo un millimetro, non è sufficiente per informare i consumatori sui rischi per la salute e sui contenuti degli alimenti. Sammartino ha chiesto al governo italiano di sospendere la commercializzazione degli alimenti a base di insetti per una pausa di riflessione e un approfondimento su questi prodotti.

Inoltre, l’assessore ha sottolineato che i consumatori devono essere resi consapevoli dei rischi per la salute e dell’importanza dell’informazione sui prodotti che acquistano e mangiano. Sammartino ha anche evidenziato la necessità di valutare l’impatto ambientale e di tutelare il Made in Italy nella produzione di questi prodotti.

In generale, l’assessore ha ribadito la necessità di rispettare il principio di precauzione e di acquisire conoscenze sull’accettabilità sociale di questi nuovi tipi di alimenti. Infine, il consumatore ha il diritto di scegliere se assumere il rischio di mangiare alimenti a base di insetti, ma deve essere informato sui contenuti e sui rischi per la salute.

 

 

Farina di insetti negli alimenti tra critiche e prospettive: il parere del direttore di Confagricoltura Catania

Da fine gennaio è stato dato il via libera alla vendita di prodotti con farina di insetti, disponibili nei supermercati italiani e negozi di alimentari minori.

La farina di insetti sta diventando sempre più popolare come alternativa sostenibile alle fonti di proteine tradizionali come la carne e il pesce.

Gli insetti sono ricchi di proteine, ferro, zinco, acidi grassi essenziali ed inoltre possiedono un impatto ambientale molto inferiore rispetto all’allevamento intensivo di animali. Inoltre, gli insetti possono essere coltivati su scala industriale in spazi relativamente piccoli e con una quantità limitata di risorse come acqua ed energia, il che li rende una fonte proteica ideale per un futuro in cui la popolazione mondiale è in continua espansione ed evoluzione soprattutto.

Come sottolineato sopra, la farina di insetti non è ancora ampiamente disponibile nei supermercati, ma è facilmente acquistabile online.

Inoltre, alcuni ristoranti e alberghi stanno iniziando a utilizzare il prodotto in alcune delle loro ricette, il che la rende sempre più accessibile.