Cellule staminali dalla Sicilia a Budapest, guarisce bimbo dalla leucemia. Zappia: “Soddisfatto per l’efficienza del Centro”

Cellule staminali dalla Sicilia a Budapest, guarisce bimbo dalla leucemia. Zappia: “Soddisfatto per l’efficienza del Centro”

SCIACCA – Un bambino ungherese di 2 anni è guarito dalla leucemia dopo esser stato sottoposto a trapianto di midollo osseo attraverso l’utilizzo di cellule staminali compatibili conservate nella Banca del cordone ombelicale di Sciacca e individuate dalla banca dati internazionale. Le cellule staminale sono arrivate in Ungheria nello scorso mese di ottobre.

Il bambino ungherese, dato che il decorso della patologia si è concluso, è stato dichiarato ufficialmente guarito e questo grazie alla compatibilità con del sangue cordonale crioconservato nella banca dell’ospedale Giovanni Paolo II di Sciacca.

La sacca di sangue cordonale, donata da una mamma siciliana, grazie agli attuali protocolli, è stata resa disponibile dall’Asp e, dalla stretta collaborazione col Centro Nazionale Trapianti, il Centro Nazionale Sangue e il Registro Nazionale dell’Ospedale Galliera di Genova, è arrivata a Budapest.

Sulla lieta notizia, il commissario straordinario dell’Asp 1 Agrigento, Mario Zappia ha spiegato di essere contento della buona riuscita della procedura e soddisfatto dell’efficienza della banca cordonale saccense.

Immagine di repertorio