Uncategorized

Etna, terremoto magnitudo 4.3, l’analisi dell’ Ingv: “Maggiori risentimenti a Catania”

CATANIA – Il terremoto di magnitudo 4.3 dello scorso 23 dicembre, con ipocentro a Motta Sant’Anastasia, ha provocato in alcune abitazioni del centro storico di Catania “Maggiori risentimenti rispetto ai valori riportati nella mappa elaborata a scala più ampia che si riferisce alle osservazioni delle stazioni di rilevamento più vicine ubicate a Paternò e a sud della città nella Piana di Catania“.

Questo è quanto emerge da un’analisi dell’Ingv attraverso le 20 stazioni della prima Rete sismica urbana d’Italia realizzata nel capoluogo etneo che permette di monitorare alcuni edifici di carattere storico-monumentale della città. La Rete, che costituisce l’Osservatorio sismico urbano (Osu) di Catania, è stata sviluppata dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia nell’ambito del progetto Pon eWas “an Early Warning System for cultural heritage“.

Ha come obiettivo monitorare lo stato di salute delle strutture e delle infrastrutture cittadine, sperimentare un sistema automatico di allarme rapido on-site per i terremoti, valutare in tempi rapidi l’eventuale danno alle strutture attraverso la generazione automatica di mappe di scuotimento (shakemaps) e di arricchire gli studi sulla microzonazione sismica del territorio.

L’indicazione sul livello di scuotimento osservato, e quindi del potenziale impatto sugli edifici, rappresenta una informazione particolarmente utile alla Protezione Civile per il coordinamento e l’organizzazione delle squadre di soccorso nel caso di terremoti rilevanti.

Domenico Patanè, responsabile del progetto sottolinea che: “Il 23 dicembre scorso con il terremoto di Motta Sant’Anastasia di magnitudo 4.3 la rete dell’Osu-Ct  ha permesso un’analisi del rischio sismico particolarmente dettagliata sulla risposta all’evento delle strutture del centro storico di Catania. Altre 20 stazioni sismiche – aggiunge il ricercatore dell’Ingv – saranno collocate nei primi mesi del 2022 e ottimizzeranno l’attuale copertura del centro storico, estendendosi oltre la cintura comunale di Catania. Saranno inseriti, infatti, altri siti pilota in analogia a quanto già fatto per il centro abitato del porto dell’isola di Vulcano e il centro storico di Ragusa sviluppando la rete Osu nei territori a maggior rischio sismico ma anche vulcanico della Sicilia“.

Fonte ANSA, foto di repertorio

 

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: an Early WArning System for cultural heritage Catania catania danni terremoto Catania Notizie Catania Terremoto Domenico patanè infrastrutture cittadine infrastrutture cittadine catania Ingv Ingv Catania Osservatorio sismico urbano Osservatorio sismico urbano catania Osu Osu catania progetto Pon eWas Protezione civile Protezione Civile Catania Rete sismica urbana d'Italia Rischio sismico rischio sismico catania rischio sismico ragusa rischio sismico vulcano stituto nazionale di geofisica e vulcanologia stituto nazionale di geofisica e vulcanologia catania

Post recenti

  • Sport

Palermo-Catanzaro, i rosanero senza Diakitè: le probabili formazioni

PALERMO - Domani, domenica 15 dicembre alle ore 15:00, il Palermo tornerà in campo al…

18 minuti fa
  • Cronaca

Immigrati irregolari come dipendenti in condizioni di sfruttamento: imprenditore edile accusato di caporalato:

MESSINA - Un'importante operazione è stata condotta dal Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Messina…

48 minuti fa
  • Incidente

Incidente mortale sulla Palermo-Agrigento: chi sono le giovani vittime

PALERMO - Incidente mortale sulla strada statale 121 Palermo Agrigento all'altezza dello svincolo di Bolognetta.…

1 ora fa
  • Cronaca

Catania “padana”: banchi di nebbia fitta e aerei dirottati e cancellati

CATANIA - Sac, la società responsabile dei servizi a terra dell'aeroporto internazionale Vincenzo Bellini a…

2 ore fa
  • Cronaca

Siccità: installate motopompe nel bacino fiume Verdura per salvare gli agrumeti di Ribera

RIBERA - Il Consorzio di Bonifica di Agrigento ha installato ieri due potenti motopompe per attingere…

2 ore fa
  • Cronaca

Incidente mortale sulla Palermo-Agrigento. Vittime due giovani, tre feriti gravi

PALERMO - Tragedia all'alba di oggi per un incidente mortale sulla Strada Statale 121 Palermo-Agrigento. Nei…

2 ore fa