Catania – Città di Sant’Agata 3 – 2: Il Catania esegue la nona ed è “regina” in Europa 

L’incontro di calcio tra cronaca e note di colore.

Usiamo una metafora musicale, oggi possiamo dire che è stato un vero “Inno alla gioia”, sì la nona, non di Beethoven, ma la vittoria consecutiva di questi ragazzi che davvero stanno rispettando i “patti di sangue” firmati quest’estate. E sempre per rimanere nell’alveo della medesima metafora, l’Inno Europeo ci sta tutto considerando che il Catania SSD, questo Catania, il Catania dei tifosi è primo nel Vecchio Continente per vittorie consecutive! Dedicato il giusto spazio emotivo a quella che è stata una Festa ( la maiuscola non è un errore) con i tifosi ospiti che hanno vissuto tra una scampagnata alle falde dell’Etna e l’emozione di vedere i propri giocatori al Massimino, veniamo adesso alla cronaca della gara che vede:

La cronaca

Solita partenza veemente degli etnei, ma nessun timore reverenziale da parte avversaria che replica con Demoleon che tira di poco alto sulla traversa e con Morleo in area che spreca una buona occasione. Ma il Catania, sotto lo sguardo attento di mister Pelligra, accelera  e dopo un ottimo passaggio Sarno – Rapisarda, quest’ultimo mette implacabilmente dentro. Ma è sempre il Sant’Agata a creare non pochi problemi e Lorenzini ci mette una pezza su Cirello. Ma il Catania, oggi, è cinico quanto basta e raddoppia al 35’ con Vitale. All’inizio del secondo tempo, Sarao vene messo a terra in area, ma per l’arbitro non c’è nulla, mentre poco dopo accorcia le distanza il San’Agata con Scolaro. Al 26’ viene atterrato in area Forchignone ed è rigore per gli etnei realizzato da Jefferson. Duro avversario il Città di Sant’Agata che non molla ed ottiene anch’esso un rigore che realizza con Bonfiglio. Alla fine l’esperienza ha la meglio e il risultato di 3 – 2 non cambia.

Commento

Veramente una bella realtà il Città di Sant’Agata, una buona formazione che davvero ha dato filo da torcere ad una difesa etnea che oggi non è stata così impeccabile come in passato. Alla fine ha vinto la voglia di… “vincere”,  di “ dobbiamo vincere” come gridava il pubblico che si è concretizzato alla fine di un incontro duro ma leale e… sono nove!

Il pubblico

Spettacolare! Non ha mai smesso un minuto di tifare, esaltandosi, paradossalmente, al gol degli avversari e spingendo ancor più i propri beniamini. Dubbio: ma siamo davvero in serie D? 

La diretta:

Gol, sostituzioni, ammonizioni, espulsioni, recuperi

Secondo tempo

49′ L’arbitro fischia la fine e sono nove! 

46′ Esce Casella entra Carrà, il Sant’Agata prova fino all’ultimo a pareggiare 

45′ Quattro minuti di recupero 

40′ Cambio nel Catania esce Forchignone ed entra Buffa

35′ Rigore per il San’Agata batte Bonfiglio e gli avversari accorciano le distanze 

34′ Ancora un cambio nel Sant’Agata: esce Brunetti entra Napoli 

28′ Doppio cambio nel Sant’Agata: esce Cicirello entra Monteiro, esce Scolaro entra Maesano 

27′ Batte Jefferson e sono tre! 

26′ Atterrato Forchignone ed è rigore! 

16′ Doppia sostituzione nelle file del Catania:  Russotto per Sarno e Palermo per Lodi 

15′ Ammonito Scolaro per aver fermato un giocatore rossazzurro 

11′ Sostituzione nel Catania Jefferson al posto di Sarao 

10′ Ammonito Bonfiglio per fallo su un avversario

8’Difesa disattenta e gol del Sant’Agata con Scolaro 

7′ La Curva ricorda le due vittime  di Linguaglossa 

6′ Spettatori 15048

1′ Batte l’inizio del secondo tempo il Città di San’Agata 

Commento alla fine del primo tempo 

Partita non semplice e il risultato di due reti a zero non deve ingannare. Ottimo avversario il Città di San’Agata che ha dato non poco filo da torcere agli uomini di Ferraro con almeno tre occasioni sotto rete che hanno messo a dura prova la difesa etnea. Cinici sotto porta Rapisarda e Vitale che traducono in gol  due buone occasioni. Secondo tempo, considerando la verve avversaria, tutto da decifrare.

Primo tempo

46′ Fine del primo tempo

45′ Assegnato un minuto di recupero 

37′ Ammonito l’autore della seconda rete Vitale per entrata pericolosa su un avversario

35′ Vitale di testa sotto l’angolino e sono due! 

 

25′ Azioni pericolose da parte degli avversari ma la difesa regge senza troppi affanni, o quasi…

17′ Sarno – Rapisarda che implacabilmente mette in rette con un bel tiro sotto la traversa 

 

1′ Partiti batta il Catania il calcio d’inizio il Catania con Forchignone

 

Il prepartita

Le squadre in campo per le foto di rito 

 

Pelligra sotto la curva Nord a salutare i tifosi 

 

Il riscaldamento delle due formazioni

 

Il presidente al Massimino!

 

Le immancabili scritte nelle due curve

 

Campo in buone condizioni 

Terna arbitrale

Direttore di gara

Alessandro Silvestri ( Roma1)

Assistente 1

Davide Di Dio (Caltanissetta)

Assistente 2

Manfredi Scribani (Agrigento)

 

Le formazioni complete di panchina

Il solito  4-3-3 per i rossazzurri risponde il Città di San’Agata con un 3-4-3

 

a

 

 

Formazione del Città d Sant’Agata 

Curtosi, Casella, Demoleon, Brunetti, Morleo, Scolaro, Calafiore, D’Aleo,Vitale, Ciirello, Bonifiglio

All. Vanzetto

 

La formazione ufficiale del Catania

Fonte immagine Catania SSD

Catania

Dai proclami che giungono da Sant’Agata di Militello e dal tifo eteno, sembrerebbe che ci si prepari più ad una festa che a un incontro di calcio: siamo certi che questo pomeriggio al Massimino sarà così. In ogni caso la gara dovrebbe essere sempre una festa del tifo e dello sport, il momento più importante per dimostrare l’attaccamento ai propri colori, per ilari sfottò ma anche d’inalienabili – sempre contenute- invettive nei momenti più accesi dell’incontro. In questi termini va bene tutto e non solo quando si vince. Pertanto, i presupposti per un nuovo gara con cori e “abbraccio” finale della squadra sotto le curve, davvero ci sono tutti, in attesa dell’ennesimo pienone che farà invidiare qualche incontro da serie A, e questa la dice lunga, e tanto, su cosa ci facciamo qui, giù, giù, in basso. Un pensiero, siamo certi, condiviso anche da qual Ross Pelligra a cui non è bastato gioire dall’altra sponda del Globo per otto volte consecutive, e ha voluto essere presente oggi, qui, al Massimino ad abbracciare i “suoi ragazzi” chiedendogli una sola cortesia: vincere oggi.

 

 

Amici di NewSicilia.it e tifosi rossazzuri un caloroso saluto da Concetto Sciuto che vi dà il benvenuto alla diretta testuale e la cronaca riassuntiva dell’incontro Catania – Città di Sant’Agata, gara valida per la nona giornata del campionato di Serie D Girone I