Terremoto sull’Etna, scossa di magnitudo 2.8

Terremoto sull’Etna, scossa di magnitudo 2.8

CATANIA – Trema l’Etna a causa di una scossa di terremoto di magnitudo 2.8 avvenuta intorno alle 13,50 di oggi. Lo affermano gli esperti dell’Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia).

Terremoto sull’Etna

L’ipocentro è stato localizzato a 1,2 chilometri a nord da monte Centenari e a una profondità di circa 5,5 chilometri. Ad avvertirlo maggiormente sarebbero stati i residenti nel territorio di Milo. Non si registrano ripercussioni su persone o cose.

Inarrestabile il flusso lavico in Valle del Bove

Proprio nelle scorse ore era giunta notizia della prosecuzione del flusso lavico in Valle del Bove. Flusso che ancora, a distanza di diversi giorni, non intende arrestarsi.

Dalle telecamere di sorveglianza e da rilievi di terreno svolti da personale INGV, si osserva che il flusso lavico, il cui fronte si attestava ieri a quota 1400 m s.l.m., ha raggiunto anch’esso la quota di 1360 m s.l.m., affiancandosi al flusso lavico dei giorni precedenti ormai fermo ed in raffreddamento.

Inoltre, più a monte a quota circa 1500 m s.l.m. si osserva un nuovo flusso lavico attivo anch’esso in sovrapposizione sui precedenti. A causa delle avverse condizioni meteorologiche, non è stato possibile osservare la zona sommitale del vulcano.