CATANIA – Da mercoledì 11 a venerdì 13 settembre, l’edificio della didattica di Ingegneria (edificio 14 Cittadella Universitaria) sarà la location privilegiata della “University Game Jam”, una competizione rivolta a tutti gli appassionati di sviluppo di videogiochi.
La manifestazione è organizzata da “Citing”, gruppo studentesco fondato nel 2016 da allievi di ingegneria informatica ed elettronica del dipartimento di Ingegneria elettrica elettronica e informatica (Dieei), con il patrocinio dell’Ateneo.
A partire dalle 9 del mattino di mercoledì, ogni team in gara, composto da artisti, programmatori, designer e musicisti, dovrà sviluppare un videogioco in 48 ore no-stop, ispirandosi a un tema che verrà annunciato all’inizio della competizione.
Durante le due giornate di programmazione, i locali universitari resteranno aperti tutta la notte, dando la possibilità alle squadre di potersi confrontare e fare team-working.
L’obiettivo della competizione non è infatti la vittoria fine a sé stessa, bensì la collaborazione all’interno del team e tra i vari team, la creazione di nuovi legami all’interno dell’università, magari volti a futuri fini professionali e lavorativi, smentendo il concetto di università come sterile luogo di solo studio.
Per questa ragione non è necessario avere un team già formato ma si avrà anche la possibilità di aggregarsi a squadre già esistenti o di crearne sul momento.
La manifestazione prevede inoltre alcuni interventi a cura di figure di rilievo del settore video ludico etneo e siciliano. La premiazione avverrà venerdì 13, dopo la presentazione dei team in gara e dei loro progetti.