Ventura perde il posto, Tavecchio annuncia la sua decisione

Ventura perde il posto, Tavecchio annuncia la sua decisione

La notizia è arrivata proprio poco fa. Carlo Tavecchio, presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio, ha deciso di rimanere e il commissario tecnico Gian Piero Ventura è stato esonerato dal suo ruolo. Il contratto dell’ex tecnico sarebbe durato fino al 30 giugno prossimo, tuttavia, la Figc si muoverà al fine di pagargli quel che gli deve: circa 800mila euro netti.

Questa la decisione di Tavecchio, che, adesso, dovrà cercare un nuovo commissario tecnico. Tra i possibili candidati ci sono i nomi di Carlo Ancelotti, Antonio Conte o Claudio Ranieri; Renzo Ulivieri (Associazione Italiana Calciatori) conta, invece, su Walter Mazzarri. Bisogna muoversi in tempo, perché, dopo la sconfitta choc patita a San Siro, bisogna ricominciare da zero e rialzare il nome dell’Italia in campo internazionale.

La Figc ha convocato oggi la riunione alla quale hanno preso parte i componenti federali Gabriele Gravina (Lega Italiana Calcio Professionistico), Marcello Nicchi (Associazione Italiana Arbitri), Cosimo Sibilia (Vicepresidente Federazione Italiana Guoco Calcio), Damiano Tommasi (Assocalciatori) e Ulivieri. Durante il confronto sono stati discussi vari punti all’ordine del giorno. Tavecchio ha dato la notizia della sua scelta e, a seguito della mancata qualificazione della Nazionale ai Mondiali di Russia 2018, Ventura non è più il commissario tecnico della Nazionale.

Il presidente federale ha inoltre informato della sua indisponibilità a rimettere il mandato per assumersi la responsabilità di sottoporre al prossimo consiglio Federale una serie di proposte su cui i consiglieri saranno chiamati a dire la propria.