CATANIA – Una presentazione molto importante a Palazzo degli Elefanti per il nuovo Calcio Catania, che si prepara a vivere una stagione da protagonista ma senza conoscere con precisione la categoria. Con buone notizie sul fattore ripescaggi, infatti, i rossazzurri potrebbero giocare in Serie B.
Al di là di questo, comunque, sia la preparazione sul campo che eventi di routine come la presentazione dei nuovi acquisti va avanti: proprio ieri pomeriggio, il club etneo ha presentato le nuove maglie per la stagione 2018/19.
Tutte ancora una volta firmate Givova: la prima divisa riprende quasi in maniera identica la casacca indossata la precedente annata, per l’occasione è stata vestita da Cristian Llama. Bande verticali rossoazzurre proposte anche sulle maniche.
La seconda, invece, riprende fedelmente quella di un anno fa: per il kit away si è deciso di riproporre la banda trasversale rossoazzurra, così come sul margine destro dei pantaloncini. A indossarla è stata il capitano etneo Marco Biagianti.
La terza maglia e quella dei portieri sono di uguale template: quella che indosseranno i giocatori di movimento, mostrata dal nuovo acquisto Alessandro Marotta, sarà gialla, con un’esplosione di rossoazzurro che invade la parte alta della divisa, all’altezza del colletto. Quelle dei portieri saranno arancioni e verdi.
Curiosità: l’ultima volta che il Catania ha indossato una casacca di colore giallo è stato nel 2014-15, anno in cui gli etnei erano in Serie B. In quel caso si trattava della seconda divisa da gioco.
Questo il messaggio, che suona come un incoraggiamento per spronare a far bene, che viene pubblicato sul sito ufficiale del Calcio Catania. Lo riportiamo integralmente:
“Il nostro sentimento per le divise ufficiali da giuoco è puro amore, presupposto per essere davvero Catania. Quell’amore che fa luccicare e sorridere gli occhi di chi lo sente sgorgare prepotentemente dall’anima, come fonte di vita. La maglia è destinataria privilegiata dell’amore, secondo uno dei cori più belli dei nostri tifosi: un’alchimia ineguagliabile rende più forte chi la indossa, la nostra maglia è abito elegante e corazza al contempo. Con la nostra maglia e nella nostra maglia, il sudore diventa profumo, gli strappi delle trattenute ricami d’onore, i segni della contesa, siano quelli del verde dell’erba oppure quelli del marrone della terra e del fango, decori di virtù. Il rosso della lava dell’Etna ed un azzurro storicamente talmente bello da poter essere associato indifferentemente al cielo o al nostro mare: ecco i colori di sempre, uno spettacolo cromatico che suscita emozioni inafferrabili, proprio come quel film che ti fa ridere o piangere sempre, nonostante non sia in prima visione e sia noto in tutte le battute, a memoria. L’amalgama dei sentimenti rossazzurri vince, semplicemente, perché è l’unione, a fare la forza. La nostra divisa ufficiale da giuoco divenga ogni giorno un gioiello di stoffa, il simbolo di un’identità forte, quella del club che non muore mai e che svetta quale eccellenza di Catania, città eccellente. Uno sguardo ed un colpo di fulmine: il simbolo dell’Elefante è sul cuore. Vai, maglia, all’attacco!“