Va all’Amatori Catania l’atteso derby contro il Padua Ragusa

CATANIA –  Intenso. Emozionante. Avvincente. Il derby tra Amatori Catania e Padua Ragusa ha regalato un pomeriggio di sano  agonismo tra le due compagini siciliane che si sono affrontate sul terreno di gioco degli etnei. L’ha spuntata l’Amatori che è riuscito a piegare un coriaceo ed indomito Padua al termine di un’autentica battaglia sportiva. L’Amatori, infatti,  ha dovuto lottare su tutti i fronti per vincere (32- 8) e conquistare il bonus offensivo con la quarta meta.

Ragusani forti, in crescita, ma oggi capitan Di Paola e compagni volevano a tutti i costi il successo per riscattare la sconfitta nel derby di Messina. Si parte. Russo in percussione con Cristian Ardito va in meta. Un calcio piazzato per parte e primo tempo che si chiude sul 10-3.

Nel secondo tempo il Padua riesce a rallentare il ritmo forsennato dell’Amatori, che comunque va in meta con una splendida percussione di Davide Vasta. Gli ospiti in mischia chiusa sfruttano un errore difensivo a cinque metri e vanno in meta.

Poi sale in cattedra la premiata ditta Borina/Di Paola che confeziona una meta gioiello: touch per Padua, “rubata”, transizione, apertura con terze linee e trequarti, palla all’inserimento dell’estremo Borina che in velocità lancia Di Paola, meta e tripudio del pubblico presente al “Paolone”

All’Amatori però serve la quarta meta per il bonus. Ci pensa Fabio Borina che con, uno scatto da sprinter, s’invola in meta resistendo all’ultimo placcaggio di rientro e segna la quarta meta,la sua prima stagionale.

All’ala etnea va la copertina di questa domenica per la capacità, la caparbietà e la classe di cui è dotato.

Ultimi 10 minuti con il Padua a corto di fiato e l’Amatori che guadagna solo un piazzato, senza infierire e senza rischiare più nulla.

Note positive dai due juniores Caruso e Giustolisi e dal pilone oriundo Luciano Amato, il cui contributo nel secondo tempo è stato determinante.

All’Amatori, dunque, l’atteso match contro Ragusa che è apparso in netta crescita e non ha affatto demeritato al cospetto di un avversario deciso ad ottenere la vittoria davanti al proprio pubblico. Il Padua torna a casa a testa alta, ma resta l’amarezza di essere ancora fermo a zero punti in classifica.I catanesi, dal canto loro, festeggiano il successo che ha premiato il lavoro svolto da tutto lo staff tecnico etneo. Dal coach Ezio Vittorio al preparatore Raffaele Marino e, non ultimo, l’allenatore della mischia Mario Privitera.

La classifica della serie B Poule 2

Benevento punti 33; Amatori Catania punti 23; Amatori Messina punti 18; Lecce punti 10; Reggio Calabria punti 3; Ragusa punti 0.