CATANIA – Dopo anni di chiusura sta finalmente per riaprire il campo scuola di Picanello, oggi convocazione delle società sportive.
L’assessore Sergio Parisi e il presidente provinciale del CONI Enzo Falzone convocano le società sportive di atletica
L’assessore allo sport Sergio Parisi e il presidente provinciale del Coni Enzo Falzone hanno convocato le società sportive in una riunione dei servizi per discutere della nuova stagione agonistica dell’atletica leggera. Presenti: il presidente provinciale Fidal Giuseppe Massimino Cocuzza accompagnato dal vicepresidente Giacinto Bitetti e dal consigliere prof.re Salvatore Cacìa con delega della Fidal al settore scuola, il vicario regionale Fidal Nuccio Leonardi con il consigliere regionale Fidal Gianfranco Belluomo, il fiduciario tecnico provinciale Valentina Rubino e tutti i presidenti delle ASD di atletica leggera del comune di Catania.
Finalmente dopo tante vicissitudini durate parecchi anni e grazie all’impegno politico dell’assessore così come si era ripromesso all’inizio del suo mandato “farò un lavoro proficuo nell’interesse dei cittadini, punterò l’attenzione sugli impianti sportivi…” oggi possiamo dire che il campo, struttura storica per l’atletica catanese, ritorna ai cittadini nella sua nuova veste restaurata.
L’incontro plenario dei responsabili dell’atletica leggera catanese
La riunione di oggi ha posto le nuove basi per la promozione e lo sviluppo di un settore sportivo largamente penalizzato dagli eventi post-pandemici e dalle vicissitudini logistiche di un restyling difficile e funestato da eventi non dipendenti da volontà politiche. Sia l’assessore sia il presidente del CONI provinciale, che hanno operato in piena sinergia, non hanno nascosto la loro soddisfazione, gioia che hanno trasmesso largamente ai presenti all’incontro. Riaprire agli utenti e alla cittadinanza tutta un impianto storico che ha dato soddisfazione e gloria fin dagli anni ’80 e che ha sfornato campioni come: Nicosia, Rapisarda, D’Urso, Arena, Balsamo, Scuderi e Cacìa, quest’ultimo oggi consigliere provinciale FIDAL, tutti atleti di caratura internazionale.
Importante centro di aggregazione sociale e sportiva per generazioni di sportivi catanesi.
Nel futuro dell’atletica catanese è pronto un nuovo nido, il campo scuola di Picanello, dove tanti volontari promuovono la regina degli sport tra i giovani ed i meno giovani, l’importanza della sua riapertura va oltre le finalità tecnico-didattiche e sportive, gli obiettivi di natura sociale vanno ben oltre qualsiasi disquisizione tecnica.
Catania dal 28 agosto avrà corsie e pedane per praticare uno sport antico, che nasce sin dalle epoche classiche dal mondo greco all’antica Roma.