Tutto pronto per “Diversa-mente in campo”: lo sport diventa strumento di integrazione

CATANIA – Lunedì 25 settembre alle ore 19,00, nella splendida cornice del Romano Palace Hotel di Catania, verrà presentata la squadra Catania Calcio a 5 che affronterà il prossimo campionato di Serie B. In questa occasione sarà presentato l’evento “Diversa-mente in campo” che si svolgerà domenica 8 ottobre al Palanitta a partire dalle 17, organizzato dal Leo Club Catania Nord, dal Catania Calcio a 5, dall’associazione socio-culturale Axada Catania e dall’associazione “Come Ginestre” onlus, con la partecipazione di Radio Amore.

“Diversa-mente in campo” rientra tra le iniziative promosse nell’ambito del Progetto Kairòs la cui peculiarità è quella di voler sviluppare un’“integrazione al contrario”, in cui il normodotato possa indossare i panni del disabile prendendo consapevolezza sulla disabilità e scoprendo le ricchezze nelle differenze. Inoltre, alla luce del Tema Internazionale Lions di quest’anno dal titolo “Giovani e Sport”, questo evento si pone l’obiettivo fondamentale di favorire e promuovere l’accesso dei giovani diversamente abili alle attività sportive quale strumento fondamentale di integrazione e sensibilizzazione a livello sociale.

L’attività prevede l’utilizzo del gioco Let’s Play Different, gioco dell’oca riprodotto a misura d’uomo. La chiave del gioco è proprio l’essere aperti ad esperienze nuove. Ci sono prove da superare che ci spingono a stimolare i nostri sensi, immedesimandoci nella condizione di chi viene considerato “diverso”. Lo scopo del gioco, anche per i grandi, è concedersi di cambiare prospettiva, una vera sfida per le nostre capacità!

L’attività sarà arricchita con giochi creati appositamente per permettere anche ai ragazzi disabili di giocare insieme a quelli normodotati, affinché si possa realizzare al meglio l’obiettivo del progetto: integrazione!

I partecipanti saranno i ragazzi delle formazioni giovanili del Catania Calcio a 5 e i ragazzi dell’associazione “Come Ginestre” onlus.

Ecco il programma della manifestazione:

Start ore 17,00:

  • Accoglienza dei partecipanti
  • Presentazione del Progetto Kairos e delle finalità della manifestazione
  • Esibizione della Squadra di Rugby “Wheel Chair Rugby Catania”
  • Inizio del Gioco “Let’s Play Different”

Conclusioni 20,30: Premiazione, ringraziamenti e saluti.

 

Ognuno di noi potrà contribuire ad aiutare il prossimo, portando con sé un bagaglio di esperienza in più nata dall’incontro con la “diversità”, perché “Il vero viaggio di scoperta non consiste nel trovare nuovi territori, ma nel possedere altri occhi, vedere l’universo attraverso gli occhi di un altro, di centinaia d’altri: di osservare il centinaio di universi che ciascuno di loro osserva, che ciascuno di loro è” (Marcel Proust).