Troppa cenere vulcanica, rinvio per la cronoscalata Catania-Etna: ecco quando potrebbe essere recuperata

Troppa cenere vulcanica, rinvio per la cronoscalata Catania-Etna: ecco quando potrebbe essere recuperata

CATANIA – Verrà rinviata a data da destinarsi la 46esima edizione della cronoscalata Catania-Etna, competizione motoristica in programma questo fine settimana e di ritorno nel calendario dei grandi appuntamenti sportivi siciliani a 11 anni di distanza dall’ultima volta.

A causare lo slittamento della manifestazione è stata la caduta di cenere generata dall’eruzione dell’Etna che si è registrata tra martedì 18 e mercoledì 19 maggio.

Lo staff organizzativo della corsa, al fine di garantire la sicurezza dei 182 piloti partecipanti, ha dunque deciso di spostare lo “start” della corsa.

In considerazione dell’improvvisa ripresa dell’attività eruttiva dell’Etna” della scorsa notte “con contestuale emissione di cenere vulcanica, il comitato organizzatore, consultate le autorità preposte, la città metropolitana di Catania e Acisport, ha chiesto il rinvio della manifestazione“, si legge in una nota diramata nella serata di ieri e rilanciata dal Comune di Belpasso e dal sindaco Daniele Motta.

Ulteriori aggiornamenti sul rinvio della gara dovrebbero arrivare nelle prossime ore. In base ad alcune indiscrezioni, la corsa con molta probabilità potrebbe essere ricollocata in una data del mese di giugno.