CATANIA – Ha trionfato al Campionato Italiano Cadetti Cinture Rosse e Nere, tenutosi a Bari, la squadra catanese di Taekwondo Yon.
Importanti successi durante il weekend appena trascorso, dove al PalaFlorio l’atleta Antonio Mocciaro è diventato vice campione italiano nella categoria -53kg Cadetti, perdendo solo di un punto la finale, mentre Gabriele Galizia ha conquistato il titolo di Campione d’Italia nella categoria -65kg cadetti. Entrambi gli atleti erano cinture rosse.
Nella categoria -61kg, l’atleta Nicolò Alejandro Venuto, cintura nera, è diventato vice campione italiano, ottenendo la medaglia d’argento. Inoltre, la Taekwondo Yon ha vinto il titolo di società campione d’Italia, piazzandosi al primo posto nella classifica a squadre. Un altro grande successo per la squadra catanese guidata dal Maestro Valerio Bonanno.
Ai nostri microfoni è intervenuto il Campione d’Italia Gabriele Galizia, ancora carico di emozione per la vittoria ottenuta. L’atleta ci racconta che “pratico questo sport dal 2017; l’ho iniziato dopo il karatè perché volevo praticare uno sport con più contatto“.
Del risultato ottenuto ci dice che “non me l’aspettavo, è stata una sorpresa”. “All’inizio un pò di tensione – continua Gabriele – successivamente si è trasformata in forza“.
Se vi chiedete quanto tempo ha speso il giovane campione per arrivare alla vittoria dei giorni scorsi, la risposta arriva direttamente dallo stesso: “Mi sono allenato tutti i giorni, escluso la domenica, per tre mesi“.
Le prospettive per il futuro Gabriele ce le ha ben chiare: “Adesso devo prepararmi per i Campionati Regionali, in caso di vittoria volo a Roma per un altro grosso evento. Successivamente si passa agli Europei e infine ai Mondiali“.
C’è da dire che di titoli, Gabriele, nonostante la sua giovane età, ne ha già vinti molti: è stato Campione internazionale a Milano, Puglia (Salento) e adesso Campione Italiano a Bari. Primo posto anche a Barcellona Pozzo di Gotto (Messina) e primato assoluto in Sicilia.
Il taekwondo è uno sport da combattimento di origine coreana con contatto “pieno” che si concentra sulle tecniche di calci e pugni, e include anche l’uso delle gambe e la difesa personale. È un’attività fisica molto popolare in tutto il mondo, sia come disciplina olimpica che come forma di esercizio fisico.
Le scuole di taekwondo in genere insegnano ai propri studenti i principi e le tecniche del taekwondo, promuovendo la disciplina, l’autocontrollo e la fiducia in sé stessi.
GIARRE - Nell’ambito delle attività di contrasto ai reati predatori, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile…
PATERNÒ - Il "Rapisardi” di Paternò con gli studenti e i professori del Liceo di…
SICILIA - Ritornano domani - martedì 19 novembre - le piogge in Sicilia. Una allerta…
NAPOLI - Una violenta esplosione ha scosso uno stabile in via Patacca, a Ercolano. Al…
CATANIA - Nell’ambito del potenziamento dei servizi di controllo a Catania, finalizzati alla prevenzione e…
PALERMO - Il giudice del lavoro di Milano, Cecilia Stefanizzi, ha ordinato a Wind Tre Spa…