Alla “Trecastagni Star” vince la Sicilia

Alla “Trecastagni Star” vince la Sicilia

TRECASTAGNI – Alessio Terrasi (Fiamma Rossa Palermo) ha vinto la 31a edizione della Trecastagni Star. L’atleta ha bloccato il cronometro sul tempo di 31’ e 54”. Al secondo posto Hamad Bibi (Universitas Pa) in 32’02”. I primi due hanno corso insieme fino al quarto passaggio, poi all’ultimo giro Terrasi ha staccato l’avversario. Al terzo posto, si è classificato Lorenzo Perrone (Universitas Pa) che ha chiuso in 33’23”.

Arrivo del vincitore Alessio Terrasi

Fra le donne, Barbara Bennici (Fiamma Rossa Palermo) si è imposta col tempo di 38’46”. Al secondo posto Lorenza Chiara Immesi (Sport Nuovi Eventi) in 40’56”. Sul terzo gradino del podio, Maria La Barbera (Marathon Altofonte) che ha fermato il cronometro sul tempo di 41’16”.

Arrivo della vincitrice Barbara Bennici

Come sempre è stata una giornata di festa, in tutti i sensi. Più di 500 atleti al via e tutti contemporaneamente. La pioggia (debole) nella mattinata è caduta solo per pochi minuti non influenzando per nulla la gara. In più si sono gettate le basi per un evento internazionale (l’ipotesi è il campionato europeo Master) nel 2017.

Pippo Leone, organizzatore: “È stata una manifestazione all’insegna della Sicilia. Tutti siciliani gli atleti in gara. Sono arrivate, come ogni anno, richieste anche da altre regioni e da altri Paesi, ma sono state gentilmente rifiutate. L’organizzazione infatti ha voluto fermamente iscrivere due siciliani nell’albo d’oro. La notizia che vogliamo dare oggi è la possibilità che l’anno prossimo Trecastagni possa organizzare una manifestazione di livello internazionale. Abbiamo un percorso omologato Iaaf e non vogliamo farci sfuggire l’occasione”.

Fra gli ospiti d’onore della manifestazione, il segretario generale della Fidal Fabio Pagliara, delegato a rappresentare il presidente nazionale Alfio Giomi: “Trecastagni è sempre protagonista nei programmi della Fidal. Dopo il successo dei campionati nazionali, oggi ho parlato sia con Pippo Leone che col sindaco Giovanni Barbagallo e vogliamo gettare le basi per una candidatura per eventi importanti a livello internazionale nel 2017”.

Giovanni Barbagallo, sindaco di Trecastagni: “Lo sport ha una grande importanza sociale. Oggi a Trecastagni si sono riuniti corridori e appassionati. Tutta gente che ama lo sport. Noi, come amministrazione, facciamo il nostro dovere, ma il merito primario è dell’organizzatore. Possiamo puntare a vetrine internazionali”.

Martina Leone, direttore generale: “Abbiamo lavorato nel solco di Treck e dei Campionati nazionali. Ormai questo evento fa parte della storia dell’atletica e ha un background organizzativo di grande livello. Il rapporto con l’Unicef? La Trecastagni Star è stata sempre attenta ai bambini, ricordo le attività nelle scuole o la ‘Mille al via’. Lo sport ha un valore sempre crescente per ogni iniziativa di solidarietà”.

Davide Bandieramonte, presidente provinciale Fidal: “Vedere alla partenza più di 500 atleti è stato un gran colpo d’occhio e un bel risultato. Un plauso all’amore di questa gente. Gare come la Trecasragni Star rappresentano un bel modo per concludere il quadriennio alla guida della Fidal provinciale. Quest’anno, abbiamo organizzato tre gare nel Catanese che rientrano nel grand prix regionale. E anche questo è un bel traguardo”.

La partenza della 31^ edizione

La gara, raccontata per i presenti dallo speaker Giuseppe Marcellino, ha visto la presenza dei consiglieri regionali Fidal Ignazio Gagliardi, Pino Giordano e Giancarlo La Greca.