Torneo nazionale di beach volley a Giarre: un assaggio con le vecchie glorie locali

Torneo nazionale di beach volley a Giarre: un assaggio con le vecchie glorie locali

GIARRE – Hanno lottato punto a punto, come quando da ragazzi si davano battaglia nei campi di mezza Italia in A2, B1 e B2. La splendida Piazza Duomo di Giarre, trasformata in campo di beach volley, ha accolto con emozione e calore le “vecchie glorie” della pallavolo locale. In campo gli atleti di quattro generazioni, che hanno voluto partecipare anche solo con la loro presenza alla serata amarcord.

Nomi noti – dal giornalista Giovanni Finocchiaro al presidente della Confcommercio di Giarre Attilio Lo Pò e alcuni anche famosi, come l’attore Bruno Torrisi – che, per una sera, si sono trovati a rivivere, con qualche capello grigio in più, le emozioni per uno sport che il tempo non ha mai intaccato. La gara 1, 2 3 volley, inserita nel calendario “Giarre eventi d’estate“ organizzata dal Comune, con il supporto del Volley Papiro Giarre, ha preceduto di qualche giorno il torneo nazionale che la città ionica ospiterà questo fine settimana, quando il 2 x 2 della Pro Tour Wfvb farà tappa a Giarre e sarà un evento imperdibile per gli amanti del volley estivo. Intanto gli appassionati, che hanno riempito le tribune di Piazza Duomo, hanno rivissuto per alcune ore i momenti belli dello sport locale, tornando ad ammirare i beniamini dei tempi d’oro.

beach volley 1

Per molti è stata anche l’occasione per riabbracciare vecchi amici. Alla fine applausi per tutti e qualche lacrima per chi non c’è più: Isidoro, Dino, Domenico, Ezio, Pasquale e tanti altri ancora. I loro nomi nel cuore di chi li ha ricordati.

“Saremo vecchi d’età, ma sempre dei giovani dentro – ha detto ringraziando il giornalista Giovanni Finocchiaro – ecco uno dei regali che ci ha dato il volley: l’immortalità della mente. Grazie a tutti per il calore che ci avete dato“. La gara è stata vinta 2 a 1 dagli atleti in maglia bianca. Speaker della serata Salvo Maccarrone.

Maglia blu: Giovanni Spano’, Bruno Torrisi,, Giuseppe Cannavo’, Giuseppe Scandurra, Luca Sgroi, Enrico Barbagallo, Arturo Bonomi, Giuseppe Brischetti, Saro Previtera.

Maglia bianca: Antonio Leonardi, Giovanni Finocchiaro, Davide Massimino, Ippolito Fazio, Andrea Pappalardo, Leo Patane’, Attilio Lo Pò presidente della Confcommercio giarrese, e il figlio di Isidoro Nicotra, Alberto