Sport e Legalità: un grande evento per portare grandi valori nelle scuole e nello sport

CATANIA – Entra nel vivo con la parte pratica la IX edizione del “Progetto Sport e Legalità”. A partire da giorno 20 novembre hanno avuto inizio gli incontri relativi al torneo di calcio intitolato alla memoria di Ignazio Marcoccio, organizzato da Alberto Incatasciato con il patrocinio della FIGC Catania che ha presenziato all’apertura del torneo con la presidente Teresa Chiara e con il supporto della società calcistica “Ragazzini Generali”, che metterà a disposizione del materiale sportivo per la cerimonia di premiazione del torneo.

Nel corso della prima e della seconda giornata di gare sono scese in campo ben 18 scuole per un totale di 9 match. Inoltre nel corso dei mesi avranno luogo anche altre competizioni inerenti a diverse discipline sportive. Tutti i tornei saranno dedicati alla memoria di indimenticati dirigenti sportivi siciliani che in passato si sono distinti con il loro operato, realizzando di fatto le basi su cui tutt’oggi si reggono diversi comparti. Ed è così che le gare d’atletica saranno intitolate alla memoria di Pippo Iuppa, il “Trofeo Invernale” a Silvestro Stazzone, e la “Giornata Della Legalità” a Gaetano Mirabella.

Dopo il successo dell’anno scorso, anche nel 2018 sarà riproposto, forte dell’apporto degli insegnanti delle scuole aderenti al progetto, il “Trofeo Sant’Agata”: una gara podistica fissata, come da tradizione, il 2 Febbraio da disputare all’interno degli impianti del CUS Catania.

Hanno già avuto inizio nelle settimane appena trascorse i primi incontri tra scuole e militari. La ormai rodata sinergia tra le forze dell’ordine e le forze armate e le scuole medie inferiori introdurrà uno degli argomenti cardine dell’edizione in corso d’opera di “Sport e Legalità” e le “donne con le stellette”, vale a dire la valorizzazione del ruolo delle donne in ambito militare. Tale argomento sarà poi lo spunto per un incontro successivo sul femminicidio, e i modi per contrastare questo fenomeno puntando sulla difesa e il rispetto della donna.

Infine, è importante ricordare l’evento del 15 Dicembre, quando nella cornice dell’aula magna dell’Università Degli Studi Di Catania verranno consegnate le borse di studio relative alla passata edizione del progetto. In presenza di autorità civili, militari e sportive verranno donate ben 30 borse di studio circa del valore di 250 euro, grazie all’appoggio dei seguenti benefattori: associazione “Progetto Aita”, ristorante “Asaia”, BCC Regalbuto, CGIL Nidil, Ordine dei Commercialisti, Comune di Mascalucia, Comune di San Pietro Clarenza, CUSI Sicilia, Futurlab, Libertas Nazionale, Libertas Catania, Lions Faro Biscari, Panathlon Catania, Famiglia Marcoccio, Famiglia Iuppa, Famiglia Stazzone.

Per l’occasione verranno premiati gli alunni delle seguenti scuole: Carducci, Falcone-Verga (Aci Castello), Purrello, San Giorgio, Leonardo Da Vinci (Mascalucia), Rodari-Nosengo (Gravina), Coppola-De Santis-Caronda, Vittorini (San Pietro Clarenza), Maiorana, Brancati, Dusmet-Doria, Pestalozzi, Calvino, Malerba, Padre Pio (Mistebianco), Fontanarossa, Battisti.