Seconda giornata archiviata e la serie A dimostra di avere le carte in regola per essere divertente ed entusiasmante. E, perché no, di poter riservare anche qualche sorpresa. Una giornata all’insegna di due volti giovani, quello di Mauro Icardi, attaccante dellInter, e di Paulo Dybala, in forza alla Juventus.
Il secondo turno si è aperto sabato con una sfida con punti importanti in palio tra Benevento e Bologna. Dopo la buona prestazione nella prima apparizione nella massima serie, seppur finita con una sconfitta, i campani non hanno sfigurato neanche con i felsinei, che, però, hanno ottenuto il successo grazie al grandissimo gol di Godfred Donsah, in grado di correre per 40 metri superando tre avversari. Inutile la reazione del Benevento nel finale, con il gol annullato grazie al supporto della var.
Spettacolo a Genova, dove i tifosi della Juve hanno temuto il peggio. Inizio da incubo per i bianconeri, sotto di due reti. Alla fine del primo tempo decisivi i gol di Dybala, di cui uno su rigore nel recupero. Nella ripresa, spazio per il terzo gol dell’argentino. Il definitivo 2-4 arriva dai piedi di Juan Guillermo Cuadrado.
La sfida più attesa era quella tra Roma e Inter, guidada dall’ex tecnico dei giallorossi, Luciano Spalletti. Tanto spettacolo, con tre legni colpiti dai padroni di casa, passati in vantaggio grazie a Edin Dzeko. Un pizzico di fortuna e di tenacia, però, hanno consentito ai milanesi di ribaltare e vincere il match. Protagonista Icardi, autore di due reti. A chiudere i conti è stato Matias Vecino.
Nella giornata di ieri, invece, il Torino si è imposto alle ore 18 sul Sassuolo con un secco 3-0. Felice Andrea Belotti: il gallo, infatti, ha aperto le marcature, spianando la strada ad Adem Ljajic e Joel Obi.
Nei posticipi Milan, Napoli e Lazio non hanno deluso: le prime due bissando il successo della prima giornata. la terza trovando una vittoria importante. I rossoneri hanno battuto il Cagliari con le reti dei due gioielli a disposizione dell’allenatore Vincenzo Montella, Patrick Cutrone e Suso. Inutile, quindi, il gol di Joao Pedro, uscito anche per infortunio (2-1). I partenopei schiacciano l’Atalanta per 3-1. Illude il vantaggio di Bryan Cristante. Il Napoli rimonta con Piotr Zielinski, Dries Mertens e Marko Rog. Stesso discorso per i biancocelesti, che faticano un po’ di più con il Chievo, da sempre squadra impegnativa in serie A. Vantaggio di Ciro Immobile e pareggio di Massimo Pucciarelli. La rete decisiva è di Sergej Milinkovic-Savic (1-2).
Pareggio per 0-0 tra Crotone e Verona. Crolla di nuovo la Fiorentina, questa volta a favore della Sampdoria. Tre punti ai blucerchiati grazie a Gianluca Caprari e Fabio Quagliarella. A poco serve la marcatura di Milan Badelj.
Colpo straordinario per la Spal. Dopo l’eccellente pareggio all’esordio contro la Lazio, i ferraresi vincono per 3-2 contro l’Udinese. Marco Borriello regala una grande gioia. Il raddoppio di Manuel Lazzari fa ben sperare. Friulani di nuovo pericolosi con Bram Nuytinck e il pareggio su rigore di Cyril Thereau. Al quarto minuto di recupero, Luca Rizzo fa esplodere lo stadio.
La prossima settimana ci si fermerà per la nazionale, che affronterà il 2 settembre la Spagna per le qualificazioni ai prossimi mondiali di calcio.
L’appuntamento, quindi, è fissato al prossimo 10 settembre, che vedrà come sfida interessante quella tra Lazio e Milan alle ore 15.