Serie C, il Siracusa “brinda” alla salvezza e fa un favore al Catania. Il Trapani doma in extremis la Paganese

Serie C, il Siracusa “brinda” alla salvezza e fa un favore al Catania. Il Trapani doma in extremis la Paganese

Domenica di verdetti per le siciliane del girone C di Serie C. Nel penultimo turno della regular season arrivano infatti risultati importanti che decretano i destini delle formazioni impegnate su diversi fronti.

Vola alto il Trapani che mette la firma definitiva sul secondo posto matematico con il successo per 2-1 al Provinciale contro la Paganese. Al minuto 41 ci pensa Scognamillo a spezzare l’equilibrio, ma nella ripresa al 61′ è Scarpa l’autore del pareggio ospite con una punizione calciata in modo magistrale. I granata di Italiano, però, non demordono e trovano la rete del definitivo vantaggio al 90′ con Fedato che sfrutta nel migliore dei modi un cross di Scrugli.

Il novantesimo dà, il novantesimo toglie. Il Catania impegnato in casa della Cavese sogna il primo successo in terra campana, ma viene beffato a una manciata di istanti dal fischio finale. I rossazzurri sbloccano immediatamente il match del “Simonetta Lamberti” con la conclusione a mezz’altezza di Bucolo. Fondamentale, nello specifico, l’assist di Calapai.

Il raddoppio del Catania arriva dopo nemmeno cinque minuti della ripresa con Sarno che, innescato dalla sponda di Marotta, deposita in rete senza troppa difficoltà. Nella parte finale di match, però, gli uomini di Novellino subiscono il ritorno degli avversari e si fanno infilzare prima da Magrassi e poi da De Rosa. I rossazzurri, tuttavia, piangono con un occhio in virtù della sconfitta del Catanzaro a Siracusa.

Aretusei che si portano in vantaggio al 45′ dopo un primo tempo bloccato grazie alla rete di Vazquez che raccoglie di testa un bel traversone in area di rigore scoccato da Souarè. Al 65′ il Catanzaro usufruisce di un calcio di rigore ma Crispino “ipnotizza” Fischnaller e para la massima punizione.

I calabresi favoriscono di un secondo penalty dopo pochi secondi ma anche stavolta l’estremo difensore del Siracusa si oppone respingendo la conclusione di Bianchimano. Il Siracusa termina il match in dieci uomini per l’espulsione di Daffara. Domenica di riposo, invece, per la Sicula Leonzio di mister Torrente che ne approfitta per ricaricare le pile in vista del prossimo incontro con la Casertana.

I risultati:

  • Casertana-Potenza 0-0
  • Cavese-Catania 2-2
  • Rieti-Monopoli 1-1
  • Siracusa-Catanzaro 1-0
  • Trapani-Paganese 2-1
  • Vibonese-Reggina 0-2
  • Virtus Francavilla-Bisceglie 2-1
  • Viterbse-Rende 1-3
  • Matera-Juve Stabia 0-3 a tavolino

La classifica aggiornata:

Juve Stabia 77, Trapani 73, Catania 64, Catanzaro 61, Potenza 54, Virtus Francavilla 52, Reggina 49, Monopoli 48, Casertana 48, Rende 47, Cavese 47, Viterbese 45, Sicula Leonzio 42, Vibonese 42, Rieti 38, Siracusa 35, Bisceglie 26, Paganese 20, Matera escluso.

Penalizzazioni: Siracusa 7 punti, Reggina e Rieti 4 punti, Bisceglie 3 punti, Monopoli 2 punti, Juve Stabia, Rende e Trapani 1 punto.