La serie B e i due volti della Sicilia

La serie B e i due volti della Sicilia

La serie B conclude la sua terza giornata con il posticipo tra Livorno e Latina. Le due squadre non si fanno male e portano a casa un punto a testa. A spiccare in quest’ultimo turno è il big match tra Perugia e Catania. I rossoazzurri erano arrivati in Umbria con l’obiettivo di cambiare la tendenza negativa delle prime due giornate. Ma il Grifone si è aggiudicato i tre punti con una vittoria sorprendente. In questo modo gli umbri proseguono il loro inizio scoppiettante suggellato da tre successi su tre. Per gli etnei, invece, un solo punto fino ad oggi. Conseguenza l’esonero del tecnico Maurizio Pellegrino. Al suo posto arriverà Giuseppe Sannino. Il Catania non ha mai convinto in questo avvio di stagione. Il reparto avanzato è l’unico che ha nascosto, seppur solo in parte, i limiti di una squadra che non riesce a difendere e che, soprattutto non ha mai avuto equilibri. La buona campagna acquisti (Rosina, Calaiò, Martinho, Sauro, Rinaudo) ha, forse, nascosto, è la realtà. Il campionato cadetto, infatti, è molto difficile e, spesso, conta più la grinta che la tecnica.

Se la Sicilia orientale non vive un buon momento, diverso è quello della parte occidentale dell’isola. Il Trapani, infatti, vince in casa contro il Cittadella e si insedia al terzo posto con 7 punti, in coabitazione con la Ternana. Decisive la rete di Mancosu, fresco di rinnovo del contratto, e l’autogol di Valentini. Per i veneti a segno Coralli. Adesso i granata devono continuare su questa strada. Il gruppo di Roberto Boscaglia, a differenza dei conterranei, ha dimostrato di essere più squadra e di aver trovato un assetto tattico che garantisce il giusto equilibrio sul terreno di gioco. Lo dimostrano anche le poche reti subite. In tre partite il Trapani ha incassato solo 2 reti. Il Catania più del triplo: ben 7 volte la palla è finita in fondo alla rete.

Chi si ferma, un po’ a sorpresa, è un’altra delle grandi pretendenti alla promozione: il Bari. I galletti vengono frenati in trasferta da un buon Frosinone. Un risultato che sa di beffa, dato che il gol di Donati è stato pareggiato solo nei minuti finali da Paganini.

Tra le altre, bene il Bologna, vittorioso fuori casa sul Pescara per 3-2 ed il Modena, che nella sfida casalinga contro la Pro Vercelli porta a casa i tre punti.