Serie B, clamoroso! Il Tar del Lazio dà ragione a Pro Vercelli e Ternana: si torna a 22 squadre

CATANIA – Ancora un paradossale capovolgimento per quanto riguarda l’annosa questione del format della Serie B.

Stamattina il Tar del Lazio ha accolto il ricorso di Pro Vercelli e Ternana contro il campionato a 19 squadre, annullando così la decisione assunta del Tribunale Federale Nazionale che stabiliva la disputa di un torneo senza ripescaggi.

Sarebbe stata evidenziata, inoltre, l’illegittimità dei provvedimenti adottati dall’allora commissario della Figc. Con il pronunciamento del Tar romano adesso la Serie B dovrà necessariamente adottare un format a 22 squadre, reintegrando nel campionato le società mancanti.

Numeri alla mano, a salire in Serie B dovrebbero essere tre delle cinque ricorrenti che, in estate, hanno dato battaglia chiedendo l’ammissione nel torneo.

Chi sarà reintegrato, a questo punto, in serie cadetta? Ci sono speranze per il Catania, una delle società che con maggiore insistenza, nelle scorse settimane, aveva chiesto il salto di categoria?

Adesso la “patata bollente” passa direttamente alla Figc che sembra indirizzata a convocare un incontro d’urgenza nel pomeriggio. Maggiori sviluppi potrebbero arrivare nel corso delle prossime ore.