San Silvestro a Mare, quarta vittoria consecutiva per Riccardo Torrisi. È record nella storia

San Silvestro a Mare, quarta vittoria consecutiva per Riccardo Torrisi. È record nella storia

CATANIA – Si è conclusa l’edizione del 2025 della San Silvestro a Mare, sancita dalla vittoria, nella categoria assoluti maschili, del pallanuotista Riccardo Torrisi. A seguirlo sul podio Giulio Messina e Gioacchino Maggiulli.

Conclusa la 64° edizione della San Silvestro a Mare 

Questa vittoria, tra le tante cose, rappresenta anche un primato nella storia. Grazie alla quarta vittoria, infatti, Riccardo diventa il primo partecipante a portarsi a casa quattro edizioni consecutivamente.

La 64° edizione si è tenuta al Porticciolo di Ognina, contando sulla partecipazione di 143 donne e uomini che, sfidando il maltempo, hanno partecipato alla tradizionale gara di fine anno. Ad affiancare i nuotatori il Presidente della FIN Sicilia, Sergio Parisi, e il Presidente Nuoto Catania, Massimo Di Salvatore. Tra i presenti, inoltre, anche le istituzioni politiche, con il Sindaco di Catania Enrico Trantino e l’europarlamentare Marco Falcone.

Ad organizzare le gare quest’anno la Nuoto Catania e la Fin Sicilia, coordinate per mano dello storico direttore di gara Antonio Aventaggiato. Ad assisterlo nell’impresa, poi, anche diversi volontari del GUG Sicilia.

I nomi noti

Spiccano, nella categoria al femminile, Daria Gulino con la medaglia d’oro mentre guadagna la vetta, all’interno della categoria diversamente abili, Rosario Patanè, così come lo scorso anno. A stravincere la categoria over 59 Fabio Longo, mentre Diego Wilber conquista la categoria under 18. Degni di menzione anche Fabrizio D’Agata, che si aggiudica l’under 40, Giorgio Patti, in cima alla categoria under 50, e Francesco Nicosia con l’oro della under 60.

Parte dell’edizione poi è stata sfruttata per ricordare, con dei premi speciali, i recentemente scomparsi Carmelo Cacia (vincitore delle edizioni 85’,88’ ed 89’) e Salvo Faro (primo storico vincitore della San Silvestro a Mare). A tal proposito quindi il premio “In memoria di Carmelo Cacia” è andato a Fabio Longo (Vincitore cat. Over 59) mentre il premio “In memoria di Salvo Faro” a Riccardo Torrisi (vincitore della Cat. Assoluti).

È stata poi consegnata, per mano del Presidente della FIN Sicilia Sergio Parisi e nei confronti del maestro Antonio Aventaggiato, una targa onorifica, simbolo della grande passione che da anni impiega per l’organizzazione delle gare della San Silvestro a Mare.

Concluso quindi l’appuntamento annuale del 2025 non resta che attendere il prossimo, fissato per il 31 dicembre 2026 con la 65° edizione

Le classifiche, categoria per categoria

ASSOLUTI MASCHILE

  1. Riccardo Torrisi
  2. Giulio Messina
  3. Gioacchino Maggiuli

DONNE

  1. Daria Gulino
  2. Vittoria Greco
  3. Aurelia Barbagallo

DIVER. ABILI

  1. Rosario Patanè
  2. Di Silvestro Gabriel

UNDER 18

  1. Diego Wilber
  2. Diego Latino
  3. Cristian Vinciguerra

UNDER 40

  1. Fabrizio D’agata
  2. Marco Nicotra
  3. Edoardo Sergi

UNDER 50

  1. Giorgio Patti
  2. Giuseppe Chiarenza
  3. Salvatore Gulisano

UNDER 60

  1. Francesco Nicosia
  2. Alberto Berrino
  3. Mario Ferrara

OVER 59

  1. Fabio Longo
  2. Davide Amantia
  3. Orazio Gisabella