Ripescaggi, braccio di ferro della Lega B: non arrivano i documenti. La FIGC: “Organico a 22 squadre”

Ripescaggi, braccio di ferro della Lega B: non arrivano i documenti. La FIGC: “Organico a 22 squadre”

CATANIA – È un braccio di ferro importante, quello che attualmente vede come protagonisti la Lega B e la FIGC in merito ai ripescaggi per il prossimo campionato di Serie B 2018/19.

La questione ripescaggi, infatti, non è ancora finita, poiché la Lega avrebbe saldamente puntato i piedi sulla volontà di organizzare un campionato a 20 squadre anziché 22, con una sola squadra a completare l’organico. Una richiesta formulata già negli scorsi giorni, rigettata dalla FIGC.

Proprio nella giornata di ieri, è stato deciso di rinviare la presentazione dei calendari in programma lunedì 6 agosto a Cosenza, “non avendo ottenuto risposte dalla Federazione in merito al nominativo della ventesima squadra necessaria per completare gli organici del prossimo campionato”. Un nuovo posticipo, quindi, fino a data da destinarsi.

Pare, tuttavia, che prima del 10 agosto non ci sarà nessun evento.

Per tutta risposta, la FIGC ha ribadito che formare una Serie B a 20 squadre a partire dalla stagione che sta per iniziare è impossibile, affermando che alcune disposizioni federali non lo consentono.

Non c’è ancora ufficialità, sebbene si sappia da giorni a livello ufficioso, per il ripescaggio in Serie B di Novara, Catania e Robur Siena, le tre squadre che prenderanno il posto di Bari, Cesena e Avellino. Manca, infatti, la documentazione prodotta dai club corredata dalle domande di ripescaggio.

La possibilità che le tre compagini vadano a completare l’organico di Serie B, però, non sembra essere in discussione. Il ritardo rallenta l’iter che la FIGC avrebbe voluto ufficializzare ieri insieme con la comunicazione dei ripescaggi di Cavese e Imolese in Serie C, più l’introduzione della Juventus B in terza serie.

Analogamente, uscendo fuori dal contesto, la Lega B ha chiarito che si proseguirà con la formula delle tre sostituzioni, non adottando quella dei cinque cambi utilizzato in Serie C, ma verrà introdotto un quarto cambio nelle gare playoff/playout qualora si andasse ai supplementari. Si giocherà durante le feste natalizie, con pausa dal 31 dicembre al 19 gennaio.