Presentato “Sgo Sport generatore di opportunità”: “Contrasto a ogni emarginazione”

Presentato “Sgo Sport generatore di opportunità”: “Contrasto a ogni emarginazione”

RIPOSTO – Ieri è stato presentato da parte dell’Asd Fra Ma Sport Club il progettoSgo Sport generatore di opportunità” al centro sportivo Sporting Club Riposto di via Giuseppe Spina, progetto finalizzato a proporre lo sport “come contrasto ad ogni forma di emarginazione“.

Il tavolo dei relatori

La presentazione e i suoi relatori

La conferenza stampa ha visto i seguenti relatori: la coordinatrice regionale siciliana dell’azienda pubblica italiana Sport e Salute Pasqualina Germana Vinci, il presidente e vicepresidente di Us Acli Franco Tosto e Francesco Del Zoppo, il presidente dell’Asd Russo Sebastiano Calcio Pietro Romano, la direttrice dell’Icat Giarre Milena Mormina.

Hanno presenziato svariati amministratori del comune ospitante di Riposto come la presidente del consiglio comunale Nella Casabella e l’assessore alla Programmazione, Beni culturali, Turismo, Sport e Mare Carmelo D’Urso e il già dirigente studentesco universitario e giovanile Fabio Bonfante.

Tema principale è stato il progetto che propone attività sportive in favore dei beneficiari detenuti nella Casa Circondariale Icat presente a Giarre, e anche dedicato al percorso psico socio riabilitativo dei tossicodipendenti, con scopo finale la socialità, l’integrazione e l’inclusione.

Le dichiarazioni del presidente provinciale Us Acli Franco Tosto

Innanzitutto voglio ringraziare tutti coloro che stanno collaborando in questo progetto! Oggi noi di Us Acli non rappresentiamo soltanto un aspetto sportivo, ma anche e soprattutto uno formativo: in Acli da sempre esiste una formazione professionale, della quale io stesso sono stato anche formatore in passato.

Conosco benissimo le esigenze di queste persone e quindi naturalmente di metterle a proprio agio, motivo per cui sono sicuro che questo percorso riuscirà nel suo intento, cioè essere funzionale come contrasto ad ogni forma di emarginazione“.