TeLiMar si aggiudica il derby contro l’Item Nuoto Catania

PALERMO – Si interrompe la striscia positiva dell’Item Nuoto Catania che, reduce dai due successi contro Ortigia e President Bologna, deve arrendersi alla piscina Olimpica di Palermo contro i ragazzi allenati da mister Puleo.

Gli etnei, seppur meno lucidi dei cugini palermitani, riescono a rimanere in partita fino alla fine del match.

Una sconfitta che vale ben sei punti di distacco dalla vetta della classifica e che potrebbe ridursi già a partire dalla prossima sfida contro l’imbattuta capolista Civitavecchia.

Kacar apre le marcature ma il TeLiMar allunga sugli etnei con Zubcic e Lo Cascio e chiude il primo parziale in vantaggio per 3-2.

Anche nel secondo parziale continua un botta e risposta che mantiene il match in sostanziale equilibrio. 4-3 per i padroni di casa a metà gara.

Mister Puleo perde Lo Cascio per proteste ma aumenta il “gap” di vantaggio portandosi sul 7-3.

Alla fine del terzo tempo, l’Item Nuoto Catania è ancora sotto di 3 reti.

I rossazzurri reagiscono d’orgoglio nell’ultimo parziale portandosi sul 9-8 con Beltrame, Brian Torrisi e Privitera.

Manca 1,14 alla sirena finale; l’Item si fa cogliere impreparata dopo un’indecisione difensiva su Fabiano e subisce la rete che chiuderà la partita col punteggio finale di 10-8.

“Una partita giocata a sprazzi ed interpretata male rispetto a quanto avevamo preparato – dichiara mister Peppe Dato, allenatore della Nuoto Catania –. Non ho visto l’atteggiamento che mi aspettavo, siamo mancati soprattutto sul piano della lucidità e della continuità di gioco affidandoci troppo spesso a soluzioni individuali. L’espulsione di Lo Cascio poteva favorirci ed al contrario nel terzo tempo siamo usciti dalla partita, nel finale poi sul -1 abbiamo sbagliato in fase difensiva. Dobbiamo trovare maggiore equilibrio perché alterniamo momenti positivi ad altri negativi”.

“Oggi la squadra è stata irriconoscibile rispetto alle ultime partite – afferma il presidente rossazzurro Mario Torrisi –. Sin dall’inizio siamo sembrati poco concentrati, non abbiamo giocato da squadra e sono mancate anche le individualità che nelle altre gare si sono rivelate decisive. Speriamo di ritrovare la giusta mentalità e la necessaria concentrazione per tornare alla vittoria con il Civitavecchia”.

Tabellino:

TeLiMar Palermo-Item Nuoto Catania 10-8 (3-2, 1-1, 4-2, 2-3)

TeLiMar Palermo: Sansone, Zubcic 1, Galioto 3, Di Patti 2, Fabiano 2, D’Aleo 1, Tuscano, Ippolito, Lo Cascio 1, Calabrese, Raimondo, Calò, Adelfio. All. Puleo

Item Nuoto Catania: Pellegrino, B. Torrisi 1, Riccioli, Basile, Sparacino 1, M. Spampinato, G. Torrisi 1, Casasola 1, Kacar 2, Privitera 1, Beltrame 1, C. Torrisi, G. Spampinato. All. Dato

Arbitri: Taccini e Zedda
Superiorità numeriche: TeLiMar 4/11, Catania 4/8.
Note: usciti per limite di falli: Di Patti (Telimar) e Basile (Catania).