CATANIA – Il Palio d’Ateneo 2024 ha preso il via ieri mattina con la conferenza stampa di presentazione tenutasi al Cus Catania. Nel pomeriggio di ieri, è iniziata la sfilata degli studenti provenienti da tutti i Dipartimenti dell’Università di Catania, partendo dalla Villa Bellini e terminando in Piazza Università, dove il Rettore Francesco Priolo e il presidente del Cus Luigi Mazzone hanno ufficialmente inaugurato la 19ª edizione.
Palio d’Ateneo 2024
Prima dell’inizio delle gare, il Rettore ha mostrato un sincero entusiasmo nel dare il via ufficiale al Palio, lodando tutti i Dipartimenti. Quest’anno, alla manifestazione organizzata dal Cus Catania e dall’Università di Catania, partecipano 13 squadre, con circa 200 atleti ciascuna.
Le novità tra sostenibilità ambientale e mobilità
Tra le novità di questa edizione del Palio 2024, si evidenzia il tema della sostenibilità ambientale, che è al centro dell’evento, e la partecipazione di studenti provenienti da Italia, Francia, Polonia, Spagna e Grecia, che gareggeranno nelle competizioni di velocità e corsa con i sacchi. Inoltre, è stato introdotto il Primo Palio EUNICE nell’ambito della collaborazione tra CUS e Università.
Il Palio d’Ateneo è considerato una festa dell’Università e del Cus Catania, coinvolgendo migliaia di studenti provenienti da tutti i Dipartimenti. Importante anche la sinergia tra l’Università di Catania e l’ARS, presieduta da Gaetano Galvagno. Fondamentale anche la collaborazione con FCE e AMTS.
Gare sospese oggi causa maltempo
Oggi, giovedì 9 maggio, secondo giorno del Palio, le gare sono state sospese causa maltempo.