Orizzonte, disco rosso a Rapallo. Le liguri vincono 8 a 6

Orizzonte, disco rosso a Rapallo. Le liguri vincono 8 a 6

RAPALLO – L’Orizzonte Catania ferma la sua corsa in casa di una storica rivale: il Rapallo. Le ragazze allenate da Martina Miceli hanno ceduto 8 a 6 nel  match valido per la 9a giornata di A1. Certo, la gara di oggi era ben lontana da quella che ha affascinato per anni nelle finali scudetto, Coppa campioni e Coppa Italia, ma era pur sempre un match sul quale l’Orizzonte puntava dritto al successo, per il prestigio e per la classifica. Le sensazioni positive della vigilia, evidentemente, sono naufragate nella piscina del “Poggiolino” di Rapallo.

Una partita che si era messa subito bene per la ragazze etnee. Vantaggio rossazzurro di Palmieri e raddoppio su rigore di Di Mario, reti che gelano le padrone di casa, pronte ad accorciare con Sonia Criscuolo per il momentaneo 1-2. L’Orizzonte attacca ancora e fa 1 a 3 con Claudia Marletta che supera Lavi, in superiorità numerica. Partita vibrante con le gialloblu a segno con Marilena Sessarego  per il 2 a 3  con il quale si chiude il tempo.

Nel secondo quarto Rapallo ci prova da titte le parti: palla all’incrocio dei pali di Abbate, occasione sfiorata da Avegno e palombella che sfiora la traversa di Cotti. Lo stesso centrovasca ligure centra il pareggio in superiorità (3 a 3).

L’Orizzonte cerca ancora il vantaggio con Grillo ma il portiere Lavi dice di no. Il sorpasso arriva a 1’23 dalla fine del tempo quando una sfortunata deviazione in porta di Harache premia il tiro di Abbate che si era stampato sul palo.

L’Orizzonte ora è sotto di un gol ma trova la forza per pareggiare con Palmieri prima di subire una nuova palombella di Criscuolo  che supera ancora il portiere etneo. Rapallo a + 2 ancora con Criscuolo e poi, dopo l’espulsione definitiva della gialloblu Ioannou arriva il 6 a 5 di Grillo brava ad approfittare della superiorità. La successiva rete di Cotti però spegne un po’ la voglia di riscatto delle etnee.

Nel quarto e ultimo tempo, infatti, le padrone di casa allungano con Avegno (8 a 5). L’Orizzonte non si arrende e prova una disperata rimonta, premiata a due minuti e mezzo dal termine da un rigore che capitan Di Mario trasforma spiazzando la Lavi (8 a 6). L’Orizzonte chiude in attacco, ma non c’è più tempo per recuperare.  

Rapallo Pallanuoto: Lavi, Abbate 1, Zerbone, Avegno1, Sessarego 1, Sgrò, Tankeeva, Criscuolo S 3, Mori, Criscuolo C, Cotti 2, Ioannou, Risso. Allenatore Antonucci

Orizzonte Catania: Harache, Greenwood, Di Stefano, Santapaola, Di Mario 2 (2 rig), Grillo 1, Palmieri 2, Marletta 1, Aiello, Riccioli, Lombardo. Allenatore Miceli

Parziali: 2-3,2-0,3-2,1-1