Monopoli-Catania 3-0, continua la maledizione in puglia per gli etnei. Ospiti non pervenuti – rivivi la DIRETTA

Monopoli-Catania 3-0, continua la maledizione in puglia per gli etnei. Ospiti non pervenuti – rivivi la DIRETTA

CATANIA – Vuole un debutto con i fiocchi il Catania di mister Baldini. L’avversario è dei più ostici, soprattutto per la tradizione in trasferta per gli etnei, il Monopoli.

Alle 20,30 tocca ai rossazzurri dimostrare dove può arrivare questo gruppo.

COMMENTO 

22,30 – Un’altra sconfitta netta in terra pugliese per il Catania. Come nell’aprile del 2017, un altro tre a zero. Non c’è stata mai partita, con l’1-2 di Starita che carica Monopoli e pubblico e taglia le gambe ai rossazzurri. Difesa inesistente e attacco statico. Nella ripresa la reazione che non c’è stata. Il palo di Russotto poteva dare una scossa e invece ha fatto aumentare l’attenzione dei pugliesi, che rispondono con un altro legno colpito da Grandolfo. Gestione, bel gioco e demeriti avversari. In questa situazione favorevoli gli uomini di Colombo calano il tris con Viteritti, servito da un arrembante Guiebre sulla fascia sinistra. Migliori in campo Starita e, appunto, Guiebre. Peggiori, gli 11 uomini di Baldini. Da Edoardo Palma e tutto, appuntamento al prossimo match del Calcio Catania.

SECONDO TEMPO

90′ + 3′ – Nulla da fare neanche in questo caso. E sulla rimessa l’arbitro fischia la fine. Un Monopoli meraviglioso batte meritatamente un Catania disastroso.

90′ + 3′ – Punizione dai venti metri per il Catania, si cerca di salvare la faccia.

90′ + 1′ – L’arbitro assegna tre minuti di recupero. Altri 180 secondi di agonia per il Catania, passerella per il Monopoli.

90′ – Cambio nel Monopoli: fuori Piccinni, dentro Nina.

83′ – Ammonito Calapai. Fallo su Langella. Catania in tilt.

80′ – Ultimo cambio per il Catania: fuori Ceccarelli, dentro Russo.

78′ – TRIS MONOPOLI! Guiebre continua a seminare il panico a sinistra, cross basso per Viteritti che calcia a botta sicura. Partita chiusa.

75′ – Superata la mezz’ora, il tempo vola ma il Catania no. Si fa sempre più difficile per gli etnei.

74′ – Occasione Catania. Sipos sfiora il primo gol con la maglia rossazzurra. Calcio di punizione battuto a sorpresa da Russini, il neo-acquisto si fa ipnotizzare da Loria.

72′ – Doppio cambio per la squadra di Casa. Esce Bussaglia ed entra Langella, standing ovation per Starita (doppietta per lui oggi) che lascia il posto a Nocciolini.

70′ – Catania a trazione anteriore per cercare almeno di riaprire il match. Al momento nulla di fatto dagli 11 di Baldini.

68′ – Esce Pinto entra Zanchi, Bianco per Russini e Cataldi per Maldonado. Triplo cambio Catania.

67′ – Ci prova il Catania. Stavolta e Russini a tentare il rasoterra dalla distanza, facile preda di Loria.

63′ – PALO MONOPOLI! Grandolfo prende un legno ancor più clamoroso di quello preso da Russotto. A tu per tu col portiere spara un missile che si stampa sul palo interno vicino l’incrocio. Pericolo scampato per il Catania.

62′ – Ancora il Monopoli vicino al tris. Palla persa a centrocampo dagli ospiti. Guiebre scatenato sulla fascia sinistra la mette in mezzo, D’Agostino di testa non riesce a indirizzare bene. Palla preda di Stancampiano.

60′ – Doppio cambio per il Monopoli: fuori D’Agostino, dentro Grandolfo. Fuori Vassallo, dentro Morrone.

58′ – PALO DEL CATANIA! Azione personale di Russotto, che tira dalla distanza. La palla rimbalza sul terreno e sbatte sul palo interno. Anche sfortunati gli etnei.

57′ – Clamorosa occasione per il Catania. Russotto a tu per tu con il portiere non riesce a riaprire la partita, blocca Loria.

56′ – Non si fermano i pugliesi. Ancora Guiebre servito da una sponda di D’Agostino, sfrutta la sua velocità ed entra in area dallo spigolo di sinistra. Conclusione sbilenca.

53′ – Occasione Monopoli. Viteriti sfonda dalla destra e crossa in mezzo per Starita. Il bomber casalingo sfiora e la palla attraversa l’area piccola finendo preda di Stancampiano

52′ – Che rischio per il Monopoli. Rischia la papera Loria su un cross da palla inattiva di Russotto. Esce a vuoto il portiere casalingo, che si fa scavalcare dal pallone, che esce fuori di poco.

51′ – Primi minuti della ripresa statici. Le due squadre palleggiano a centrocampo, ma non affondano per ora il colpo. Il Monopoli gestisce, il tempo vola per il Catania.

45′ – Sostituzione per il Catania. Fuori Izco, dentro il nuovo acquisto Sipos.

45′ – Squadre di nuovo in campo per l’inizio della seconda frazione. Il Catania è chiamato all’impresa di rimontare almeno fino al pareggio. Il calcio d’inizio della seconda frazione sarà affidato al Monopoli.

INTERVALLO

21,23 – Catania anonimo, Monopoli perfetto. Così si potrebbe riassumere il disastroso primo tempo degli uomini di Baldini, mai pericolosi (se non con qualche punizione) durante i primi 45 minuti. La prima frazione si decide in 15 minuti, al quinto Starita sfrutta un pasticcio tra Stancampiano ed Ercolani e batte l’estremo difensore azzurro con una rasoiata sul primo palo. Al 15esimo è ancora il bomber del Monopoli a trovare il raddoppio con la zampata in area di rigore nel corso degli sviluppi di un calcio d’angolo. Il “Veneziani”, nonostante le limitazioni causa pandemia, è una bolgia. Deve dare una strigliata ai suoi Franco Baldini, mai in partita nei primi 45′ e con solo Ceccarelli e Maldonado a provare delle soluzioni personali.

PRIMO TEMPO 

45′ + 1′ – Ammonito Vassallo che stende Russini e concede l’ultima occasione della prima frazione al Catania. Ancora Maldonado, che stavolta prende la barriera. Su questa occasione l’arbitro fischia la fine del primo tempo.

45′ – Maldonado sfiora il gol che avrebbe accorciato le distanze. Punizione dai 30 metri in zona centrale, palla di poco a lato alla destra del portiere. L’arbitro assegna un minuto di recupero.

43′ – Sfiora il tris il Monopoli. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo la palla arriva sulla trequarti di sinistra a Guiebre che fa partire un bolide, ma centrale e bloccato dal portiere rossazzurro.

41′ – Ancora Monopoli in avanti. Piccinni lanciato sulla destra prova il cross, mette in angolo la difesa ospite.

37′ – Festeggiano i tifosi al “Veneziani” e non potrebbe essere altrimenti. Si appiattisce la partita, il Monopoli gestisce il Catania si affida ai singoli.

29′ – Ancora Ceccarelli, il migliore del Catania. Sponda di Izco e rasoiata dell’attaccante, blocca Loria.

28′ – Sale la tensione, un misunderstanding per un pallone restituito parzialmente dal Catania ha portato alla doppia ammonizione per Rosaia e Arena.

25′ – Punizione da ottima posizione per gli etnei. Sulla trequarti di destra Ceccarelli prova la conclusione, palla che si abbassa troppo tardi. Rimessa dal fondo per il Monopoli.

22′ – Prima occasione per il Catania. Izco prova a dare la sveglia con un tiro dalla distanza, che termina alto sopra la traversa.

18′ – Catania in confusione, senza idee e gioco. Uno-due del Monopoli devastante, i ragazzi di mister Baldini hanno bisogno di una scossa.

15′ – RADDOPPIO MONOPOLI! Doppietta di Starita, troppo statica la difesa rossazzurra. L’attaccante di casa come un rapace d’area di rigore raccoglie una deviazione in mezzo all’area sugli sviluppi di un corner.

14′ – Calcio d’angolo per il Monopoli, Catania non pervenuto. Gli ospiti soffrono il pressing degli uomini di Colombo.

11′ – Nulla di fatto. Russotto prova a mettere in mezzo, ma respinge la difesa pugliese. Sugli sviluppi cross di Maldonado, palla preda del portiere Loria.

10′ – Punizione sulla trequarti avversaria per i rossazzurri. Prima occasione di impensierire la retroguardia del Monopoli.

9′ – Il Catania non riesce a reagire. Pericolosissimo contropiede del Monopoli con D’Agostino che penetra da sinistra e serve un pallone in mezzo. Provvidenziale l’intervento di Ercolani, che salva gli etnei

5′ – GOL MONOPOLI! Clamoroso pasticcio della difesa del Catania. Stancampiano effettua un doppio dribling, ma non riesce nel disimpegno. Starita dal limite dell’area segna il secondo gol stagionale del Monopoli e personale

3′ – Contatto dubbio in area di rigore del Monopoli. Protesta il Catania, Ceccarelli termina a terra dopo un contatto con il difensore penetrando da sinistra. L’arbitro non ravvede.

1′ – Fischio d’inizio! Via al campionato del Catania, etnei in possesso palla.

PREPARTITA

20,29 – La gara sarà diretta da Claudio Petrella della sezione di Viterbo. Sarà coadiuvato dagli assistenti Massimiliano Bonomo di Milano e Pietro Pascali di Bologna. Quarto Ufficiale Federico Longo di Paola.

20,25 – Claiton in tribuna. Panchina per Zanchi e Albertini, Izco titolare. Tridente con Russotto, Ceccarelli e Russini. Questi i cambi di mister Baldini rispetto al match con la Vibonese.

20,20 – L’ultima vittoria esterna catanese in casa Monopoli risale proprio allo scorso campionato. In quell’occasione la decise la zuccata di Tommaso Silvestri al 53esimo. Punteggio pieno per gli etnei contro i pugliesi nel 2020\2021, che hanno guadagnato i 3 punti pure al ritorno con il 3-1 in rimonta al Massimino.

20,15 – Sono 21 i precedenti tra Monopoli e Catania, con i rossazzurri che hanno nelle trasferte pugliesi il loro tallone d’Achille. Appena 2 le vittorie esterne per gli etnei. Sonore sconfitte sono arrivate in terra pugliese, come il 3-0 dell’aprile 2017 o il pesantissimo 5-0 del febbraio 2018. Gli uomini di Baldini vogliono certamente invertire questa tendenza.

20,10 – Cinquanta gol fatti, 38 subiti, 17 vittorie, 10 pareggi e 9 sconfitte. Questi i numeri della scorsa stagione del Catania, che ha chiuso la regular season al sesto posto con 59 punti (contando anche il -2 di penalizzazione). Amaro l’epilogo con l’eliminazione al primo turno di playoff contro il Foggia.

20,07 – LE FORMAZIONI UFFICIALI 

Monopoli (3-5-2): Loria; Arena, Bizzotto, Mercadante; Viteritti, Bussaglia, Vassallo, Piccinni, Guiebre; D’Agostino, Starita. Allenatore: Alberto Colombo.

Catania (4-3-3): Stancampiano; Calapai, Ercolani, Monteagudo, Pinto; Izco, Maldonado, Rosaia; Ceccarelli, Russini, Russotto. Allenatore: Francesco Baldini.

20,00 – Buonasera gentili lettori di NewSicilia.it e benvenuti alla diretta testuale del match Monopoli-Catania valevole per la prima giornata del campionato di Serie C 2021\2022. Un cordiale saluto da Edoardo Palma, che vi accompagnerà per il debutto degli etnei nel torneo.