CATANIA – Si tinge di sfumature catanesi il cielo dei campionati mondiali di Ju-Jitsu a Creta, in Grecia, dove i ragazzi dell’ASD Il Dojo Catania, guidata da Cosimo Costa, sono riusciti a toccare il tetto del mondo lottando e vincendo, match dopo match, sul tatami.
Campionati mondiali di Ju-jitsu
La premiazione si è tenuta oggi alle 10,30 e ha incoronato ufficialmente la società catanese che è uscita vincitrice da una spedizione greca durata 11 giorni, dal 24 ottobre al 4 novembre.
L’impresa è senza dubbio il frutto di “Sacrifici e sofferenze durate giorni, mesi e anni in un processo decennale che ha ripagato ogni goccia di sudore” ha sottolineato uno dei campioni, Salvatore Molino ai nostri microfoni.
Il palmares
La società è riuscita a piazzarsi nelle categorie di Duo System, Duo Show, spalmando i propri campioni su più “sezioni”, dai grandi degli “Adults” ai piccolissimi under 14:
- Le due coppie Giada Costa e Sebastiano Amore; Salvatore Ensabella e Salvatore Molino hanno conquistato rispettivamente l’argento e il bronzo negli Duo Show OPEN
- Salvatore Ensabella e Salvatore Molino oro nel Duo System Male ADULTS
- Salvatore Luca Adornetto e Sebastiano Amore argento nel Duo Show Male U21
- Giada Costa e Alice La Rosa oro nel Duo Show Female U21
- Giovanni Cardillo e Giordana Lombardo bronzo nel Duo Show Mix U18
- Angelo Zito e Francesco Sciacca bronzo nel Duo Show Male U18
- Salvatore Ensabella e Alice La Rosa argento nel Duo Show Mix U21
- Salvatore Ensabella e Salvatore Molino bronzo nel Duo Show Male ADULTS
- Le due coppie Paolo Panebianco e Kailin He; Flavio D’Augusta e Chiara Consolo hanno conquistato rispettivamente l’oro e l’argento nel Duo Show Mix U14
- Chiara Consolo e Kailin He oro nel Duo Show Female U14
- Paolo Panebianco e Kailin He bronzo nel Duo System Mix U14
- Daniele Lo Vecchio e Sofia Sciuto bronzo nel Duo Show Mix U16
La campagna guidata da Cosimo Costa
Grande protagonista della “campagna etnea”, Cosimo Costa che il campione del mondo ha tenuto particolarmente a ringraziare dopo il successo e che non ha nascosto definire: ” Più di un tecnico, una figura importante nella mia crescita. Per me è come un secondo padre“.
Figura dunque molto importante per il campione ma fondamentale anche per il ju-jitsu catanese e nazionale. Cosimo Costa è infatti Responsabile Nazionale C.S.A.In, ideatore e T.D. Mizu Ryu Ju-Jitsu (Stile riconosciuto FIJLKAM & Csain Settori Ju-Jitsu), Tecnico Team Italia Ju-Jitsu Fijlkam DUO and SHOW, Docente di Teoria, Tecnica e Metodica delle Arti marziali c/o Università di Catania, Docente di Scuola Secondaria di 2° grado.
Ringraziamenti che Molino non ha riservato solo per il maestro, includendo nella gioia per il successo anche “I miei genitori che mi hanno sempre supportato e sostenuto in questo percorso e anche la mia fidanzata, parte fondamentale della mia crescita e dei miei successi “.
“Emozioni sempre nuove“
Le gambe che tremano, il fiatone che sale, il cuore che batte in gola. Le sensazioni sopra il tatami sono forse indescrivibili ma Salvatore ha cercato di “disegnarcele”: “Ogni match ha avuto le proprie emozioni, mutando di gara in gara“.
“L’adrenalina di sfidare atleti di così alto livello è indescrivibile. Le sensazioni che ho provato una volta salito sul tatami erano sempre nuove per la mia mente e per il corpo“.
Testa ai Mondiali 2025
Non è però il momento di adagiarsi sugli allori o di abbassare la guardia e su questo è stato sin da subito chiaro Molino con in testa già “Riqualificarsi per i mondiali che si terranno nel 2025 in Thailandia e poi riuscire a raggiungere gli World Games“.
I campioni del Dojo