Mercato, Caccavallo va a Trapani. Il Catania cerca un difensore, Leonzio: Torregrossa e Camilleri

Prosegue spedito il mercato per rinforzare le proprie rose per i prossimi campionati. Per alcune squadre siciliane, l’asse entrate-uscite è il fulcro centrale della stagione; per altre deve ancora iniziare.

Quali sono le trattative più calde, al momento, in Sicilia? Ecco le ultime.

Partendo dal Palermo, il presidente Maurizio Zamparini dovrà necessariamente conoscere i risvolti in merito alle indagini per riciclaggio e falso bilancio. Il patron friulano ha tuonato di voler bloccare il mercato facendo giocare i ragazzi della Primavera. Intanto, però, alcune indiscrezioni balzano fuori: dopo aver ufficializzato il difensore Ingegneri dal Pordenone, il direttore sportivo Fabio Lupo starebbe comunque lavorando per portare Vincent Marcel, brasiliano del Nizza, a Palermo. Pare, infatti, che le due parti si siano avvicinate ulteriormente negli ultimi giorni. Poi ci sono delle suggestioni, come Stanislav Lobotka, regista slovacco in forza al Nordsjaelland. La trattativa è difficile ma si attendono riscontri effettivi tra oggi e domani. Per il vice-Posavec, invece, sono scese le quotazioni di Ivan Lanni dell’Ascoli: adesso sul taccuino di Lupo ci sarebbero Gianluca Pegolo, del Sassuolo, e Rafael, del Cagliari. Al momento, tuttavia, sono soltanto nomi.

Prima un nome e poi qualcosa di più: la trattativa per portare l’attaccante Ferretti al Trapani è stata chiusa in pochi giorni. Il classe ’87 è così il nuovo centravanti granata, alla sua prima esperienza in Sicilia. Si aspetta la firma del centrocampista francese Taugourdeau, bloccato da giorni dai granata e che ha già congedato il Piacenza con un messaggio social di ringraziamento al mondo biancorosso. Come dichiarato dal ds del Venezia, Giorgio Perinetti, è praticamente fatta per il passaggio di Caccavallo in granata. In uscita sembra esserci Mattia Aramu, che interessa al Carpi.

Il Catania è ancora alla caccia di rinforzi per la difesa e per l’attacco, ma dovrà lavorare anche alle cessioni. Per il terzino Semenzato, del Pordenone, è tempo di firmare il contratto ed unirsi alla corte di Lucarelli. Per il suo compagno Rachid Arma, invece, bisognerà attendere la prossima settimana in modo da avere un confronto con il calciatore. Il nome nuovo è Martino Borghese del Livorno, che piace anche alla Sambenedettese. Il difensore italo-svizzero ha molta esperienza nei campi di Serie C e B e potrebbe rappresentare più di un’idea qualora il Catania non riuscisse ad arrivare a Ramzi Aya. Per il centrale della Fidelis Andria potrebbe essere concretizzato uno scambio, cedendo ai federiciani uno tra Parisi e Pozzebon. Per l’acquisto a titolo definitivo con il Trapani di Fornito si continua a trattare. In uscita c’è sempre Caetano Calil, che però dovrebbe iniziare il ritiro estivo con i rossazzurri, così come Russotto, Scoppa e Pozzebon: tutti calciatori che verranno ceduti.

Martino Borghese (30), l’ultima stagione in Serie C con il Livorno

Dopo l’ufficialità di Fabio Mangiacasale e Daniele Liotti, per il Siracusa è tempo di cessioni: salutato Valente, andato alla Sambenedettese, il prossimo sarà Elio De Silvestro. L’esterno d’attacco andrà al Gubbio. Sempre più incerta la situazione legata al portiere aretuseo Santurro, che sta valutando diverse offerte e potrebbe lasciare Siracusa. Vive le ipotesi Moi, difensore della Vibonese, e Scoppa, centrocampista del Catania.

La Leonzio ha ufficializzato il portiere Ciotti e il trequartista Arcidiacono, ma dovrà acquistare un centravanti che garantisca goal. Forte il nome di Demiro Pozzebon per l’attacco, si attendono risposte da parte di Michele Paolucci. Piace anche Ciro Foggia del Melfi. La breaking news del mercato lentinese viene da Novara, dove il club azzurro ha intenzione di cedere Daniele Torregrossa. Anche lui duttile sulla trequarti, arriverebbe alla corte di Pino Rigoli in prestito. Il classe ’97 gradirebbe la destinazione. Intanto, il difensore classe ’92 Vincenzo Camilleri, ex Teramo, sarebbe in procinto di vestire la maglia bianconera: la firma sul contratto dovrebbe arrivare entro la prossima settimana.

Nessuna novità sul mercato per Messina e Akragas, impegnate a risolvere i problemi e le pratiche necessarie per iscriversi al prossimo campionato.