Locri – Catania SSD   0 – 4: atto di forza e…”C” siamo!

Locri – Catania SSD 0 – 4: atto di forza e…”C” siamo!

L’incontro di calcio tra cronaca e

commento

Atto di forza del Catania che senza fronzoli decide, oggi, di mettere fine in quel di Locri, in casa della seconda in classifica, a un campionato che sta dominando senza se e senza ma. Quattro gol, una partita senza sbavature, preparata con il bilancino dell’orefice e con tre/quattro giocatori etnei a cui andrebbe stretta anche la serie B. Troppo il gap qualitativo tra le due formazioni, troppa la voglia di dimostrare che la differenza di quattordici punti, adesso diciassette, non sono frutto del caso, e gli applausi del civilissimo pubblico di Locri sono solo l’ennesima conferma che questa formazione è un vero lusso per questa categoria. Veramente nulla da aggiungere e adesso bisogna solo attendere che la matematica metta il sigillo su ciò che da tempo ha decretato la logica e calcolatrice in mano manca davvero poco. Attendiamo.

 

La cronaca

Primo tempo

1’partenza sprint degli uomini di Ferraro con replica del Locri e ancora Catania che prova con l’asse Rapisarda – De Luca che di testa non riesce a deviare in porta. Pochi minuti dal fischio d’inizio che fanno presagire a una partita molto aperta con pochi tatticismi. E difatti già al 6’ Vitale effettua un passaggio in area respinto corto dai difensori del Locri dove Chiarella come un avvoltoio si avventa sulla palla e mette in rete! Replica del Locri con Mazzone, ma l’uscita Bethers annulla il pericolo. Al 13’ De Luca per Rizzo che tira alto sulla traversa.  Al 18’ Rapisarda crossa in area e De Luca devia di testa ma il pallone va fuori. Al 20’ bella azione del Locri che si rende pericoloso in area e per fortuna la difesa etnea si salva in calcio d’angolo. Al 23’ bel tiro a giro di Furina che sfiora il palo alla sinistra di Bethers. Al 26’ punizione pericolosa per il Locri, battuta la stessa la difesa etnea rimedia. Al 29’ De Luca a tu per tu con il portiere avversario si fa anticipare dal portiere, sulla ribattuta nessuno approfitta per mettere in rete. Al 31′ De Luca per Lodi che effettua una pennellata nuovamente per De Luca che gira in rete per il secondo gol! Al 34’ Chiarella crossa in area e il pallone attraversa tutta la linea di porta, sulla ribattuta di un difensore De Luca tira debolmente per una facile parata di Ianni. Al 38’ pericolo per la porta etnea ma un difensore rimedia quasi sulla linea di porta. Al 65’ Rizzo tira debolmente in porta.

Secondo tempo

Partenza con gioco duro del Locri che va avanti più per rabbia mista a frustrazione per il doppio svantaggio subito. Al 53’ gli avversari schiacciano il Catania nella sua area, ma la difesa etnea regge con ordine gli attacchi della formazione di casa. Al 58’ calcio d’angolo per il Locri che non sortisce nessun effetto. Al 61’ ancora Locri in avanti anche se in dieci per l’espulsione di MBaye. Al 68’ un sornione Sarao anticipa tutti su calcio d’angolo e mette in rete di testa per il tre a zero.Al 73’ fuga di Chiarella sulla sua fascia che mette in area ma nessuno riesce a deviare in porta. Al 88’ fuga di Sarno sulla fascia destra pallone per Sarao che tira debolmente sul portiere. Al 38’ tiro di Palermo respinto in angolo dal portiere. Al 84’ Rapisarda da solo colpisce di testa per il quarto gol e mette fine alle esigue speranze del Locri. Al 90’ Vitale gira di testa ma debolmente. Al 92’ Ancora Catania con Russotto che non gira in porta un buon pallone. 

 

Secondo tempo

94′ L’arbitro fischia la fine dell’incontro, Catania a valanga sul Locri!  

91′ Ammonito La Rosa per un fallo su un avversario 

90′ Assegnati 4 minuti di recupero 

88′ Cambio nel Locri: esce Romero entra Kamara

84′ Angolo di Sarno e Rapisarda da solo mette in rete di testa il quarto gol!

81′ Ancora cambio nel Catania: De Respinis per Sarao 

77′ Cambio nel Locri: esce Dodaro entra Paviglianiti 

75′ Doppio cambio nel Catania:Boccia per Chiarella e Sarno per Lodi 

68′ Sarao di testa su calcio d’angolo di Lodi e sono… tre!

66′ Nuova sostituzione nel Catania: Palermo al posto di un infortunato Somma 

59′ Espulso Mbaye per una gomitata a Rapisarda

55′ Cambio nel Catania: esce De Luca entra Russotto 

46’ Si comincia il secondo tempo, batte il calcio d’inizio il Catania

 

Commento alla fine del primo tempo

Prima frazione di gioco da sogno, anzi da serie… C! Sei minuti e Chiarella manda in visibilio gli oltre milleduecento tifosi rossazzuri presenti a Locri. Dopo ci pensa l’asse De Luca- Lodi- De Luca che mette il secondo sigillo sulla madre di tutte le partire di questo campionato o… quasi. Buon Catania davvero con un Locri che ha provato, anche con un gioco maschio,replicare alle folate etnee ma con poco costrutto. 

Primo tempo

46′ L’arbitro fischia la fine del primo tempo

45′ Assegnato 1′ di recupero

31′ De Luca per Lodi che effettua una pennellata nuovamente per De Luca che gira in rete per il secondo gol!

30′ Ammonito Furina per avere interrotto una ripartenza dei rossazzurri 

17′ Ammonito Romero per fallo su Rizzo

10′ Ammonito Lorenzini per fallo su un avversario

6′ Vitale passaggio in area ribattuto corto dai difensori del Locri e Chiarella non ci pensa due volte a battere in rete ed è 1 a 0!

1’ Si comincia, batte il calcio d’inizio il Locri

 

Il prepartita

14:30 Squadre in campo il Catania con la maglia bianca con bordi rossazzurri

14:25 Più di milleduecento tifosi in quel di Locri con gli immancabili cori e canti che hanno colorato la tribuna centrale con le classiche bandiere rossazzurre 

14:25 Campo in sintetico già conosciuto dagli uomini di Ferraro che hanno giocato su questo terreno contro il San luca 

 

Terna arbitrale (Fonte immagine Catania SSD)

Le due formazioni ufficiali

 

 

Sarao e Rapisarda rientrano in formazione, per il resto tutto immutato come da qualche settimana a questa parte.

La formazione ufficiale del Catania (Fonte immagine Catania SSD)

Catania

Se domenica scorsa abbiamo assistito al al più classico testa – coda ,sarà oggi di scena, al Giuseppe Macrì di Locri, l’ancora più classico scontro tra la prima e la seconda, anche se il distacco di ben quattordici punti rende quasi evanescente la tensione tipica di queste sfide per il primato in classifica. Giocoforza, quella impalpabile speranza di agganciare un Catania che non sta sbagliando nulla da sette incontri a questa parte, e da un intero campionato a dirla tutta, è racchiusa, per il Locri, in questi novanta minuti e a un solo risultato. C’è però un dettaglio da non dimenticare, il Catania non è strutturato per difendersi e anch’esso giocherà per l’identico risultato, pertanto ci si aspetta un incontro dal pronostico incerto, forse…

 

 

Amici di NewSicilia.it e tifosi rossazzuri un caloroso saluto da Concetto Sciuto che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Locri Catania gara valida per la ventiquattresima giornata del campionato di Serie D Girone I