CATANIA – Lo sport favorisce il rispetto dei diritti umani, attraverso il dialogo, essendo un veicolo di pace e legame tra gli individui con diversità. Tra i più grandi obiettivi raggiunti, attraverso lo sport, vi è l’inclusione delle persone con disabilità
La tutela delle persone disabili, infatti, passa anche dalla possibilità di praticare sport, in quanto permette di mantenere il corpo e la mente sana.
I benefici che si ottengono praticando sport sono diversi, si sviluppa maggiore consapevolezza rispetto alle proprie capacità fisiche che possono essere migliorate, ed è possibile potenziare gli aspetti cognitivi ma anche psichici dell’individuo.
Inoltre, attraverso lo sport è possibile sviluppare competenze socio–relazionali. All’interno del mondo sportivo le interazioni che si instaurano sono molteplici e di diverso tipo: si entra in contatto con l’allenatore, con i compagni – nel caso degli sport di squadra – e con gli avversari.
Le continue interazioni e l’impegno fisico permettono all’individuo di sperimentarsi, confrontarsi con se stesso e con gli altri. Lo sport promuove coesione, collaborazione e permette di creare ponti in una società in cui la diversità fa paura.
Nella giornata di domani approfondiremo l’argomento con due ragazzi catanesi, Giuseppe e Domenico, paraplegici ma impegnati nello sport e in un progetto che mira all’inclusione e alla normalizzazione della disabilità.
Foto di repertorio
#TgFlash del 5 novembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Condannata la presunta amante di Messina…
SPADAFORA - Nella tarda mattinata di oggi, nella zona di contrada Mastroneri, a circa 5…
SICILIA - La Regione può iniziare a spendere i 5,3 miliardi di euro assegnati alla…
SICILIA - Mercoledì 6 novembre, la Sicilia sarà interessata da infiltrazioni di aria umida che…
CATANIA - I militari del comando provinciale della Guardia di Finanza di Catania hanno intensificato,…
CATANIA - Ha continuato a vendere droga nonostante si trovasse agli arresti domiciliari, a Catania,…