CATANIA – Claudio Marchisio, storica bandiera della Juventus e della nazionale Italiana di calcio, ha messo in scena un simpatico siparietto sui social. L’ex bianconero, postando una foto che lo ritrae in giacca e cravatta allo stadio Olympic di Barcellona, ha voluto ricordare ed imitare uno storico scatto fotografico dello storico ex presidente del Calcio Catania, Angelo Massimino.
La didascalia scelta dall’ex capitano della Juventus lascia spazio a poche interpretazioni, ma fa iniziare a viaggiare la mente tra i ricordi. I pensieri vanno subito allo storico presidente del Calcio Catania, e alle tante battaglie che ha vissuto nei campi da calcio. Lui che per amore dei colori rossoazzurri, ha perso la vita in un tragico incidente stradale, mentre era in viaggio per motivi legati alla società etnea.
Se si accosta il nome di Claudio Marchisio a quello del Catania, non si può fare a meno di pensare ai meravigliosi anni di militanza nella massima serie italiana, la serie A.
La partita più memorabile disputata, per i tifosi rossoazzurri, contro la Juventus, è senza dubbio quella che ha visto trionfare gli etnei a Torino, fuoricasa, grazie al goal di Mariano Izco, che ha siglato verso il finale del match il goal del definitivo 1-2. Il match risale al lontano 20 dicembre 2009, ma per i tifosi del Catania il ricordo è nitido come fosse ieri.
Merita certamente la menzione anche l’altro match, disputato due anni dopo, sempre fuoricasa a Torino, che ha visto il Catania battagliare contro la Juventus, acciuffando nel finale un memorabile pareggio, grazie alla rete su punizione di “Ciccio” Lodi, che fece rimanere immobile il campione del mondo Gianluigi Buffon.
Da questa menzione speciale di Marchisio, emerge come il Catania sia ancora impresso saldamente nella memoria dei protagonisti e degli appassionati di calcio. La piazza etnea è infatti tra le più seguite e conosciute in Italia.
Probabilmente lo si deve soprattutto agli otto anni consecutivi di militanza in serie A, dove il “Catania degli Argentini“ o anche battezzato come “Piccolo Barcellona“ ha incantato tutti gli appassionati e soprattutto i suoi sostenitori, con prestazioni di livello che gli hanno consentito di sfiorare anche la qualificazione europea nella stagione 2012/2013.
Lo scatto di Claudio Marchisio che ricorda Angelo Massimino, riaccende, dunque, la speranza dei sostenitori del Catania, che questi tempi ritornino il più presto possibile. Perché essere ricordati e menzionati da grandi protagonisti del calcio fa sempre piacere e dà orgoglio, ma il desiderio è quello di poter ritornare protagonisti al presente. E chissà che i playoff quest’anno non possano far sognare i catanesi, sperando nel ritorno almeno in Serie B.
#TgFlash del 14 aprile 🗓 EDIZIONE MATTINA 🕒 • Termovalorizzatori a Palermo e Catania: Schifani…
PALERMO - Evasione in pieno stile "Prison Break" ha consentito a tre detenuti del carcere Malaspina…
CATANIA – Giornata decisiva, quella di domani, per il futuro del CUS Catania. Nel pomeriggio,…
SICILIA - Colpo grosso in Sicilia nell’ultimo concorso del Lotto, dove sono state centrate vincite per…
CATANIA – Dalla toelettatura di lusso al fisioterapista per cani, passando per i pet-sitter professionisti:…
SICILIA - Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha ufficialmente accettato le dimissioni di…